Seguici su

Economia

Starlink raggiunge i 4 milioni di utenti e controlla lo spazio più di CIna e Russia unite. Il futuro delle telecomunicazioni?

La società di servizio internet satellitare raggiunge i 4 milioni di utenti a livello globale, ma il salto vi sarà con i paesi che entreranno nel servizio nei prossimi mesi. Quando SpaceX verrà quotata in borsa?

Pubblicato

il

La rete internet satellitare Starlink di SpaceX ha raggiunto un importante traguardo, superando i 4 milioni di utenti in 100 Paesi. Questo traguardo solleva una domanda fondamentale: Quando Elon Musk farà debuttare Starlink sui mercati pubblici attraverso un’offerta pubblica iniziale?

“Questa settimana, tra l’altro, supereremo i 4 milioni di clienti per Starlink, il che è davvero entusiasmante”, ha dichiarato martedì il presidente di Starlink Gwynne Shotwell ai legislatori del Texas.

 

Giovedì, Starlink ha scritto su X: “Starlink sta collegando più di 4 milioni di persone con Internet ad alta velocità in oltre 100 Paesi, territori e molti altri mercati”.

Sawyer Merritt, utente di X, ha pubblicato un grafico che mostra la crescita parabolica dei clienti di Starlink dal quarto trimestre del 2020.
Merritt ha dichiarato: “SpaceX ha annunciato che @Starlink ha ora ~4 milioni di clienti in 110 Paesi, rispetto ai 3 milioni di maggio e ai 2,3 milioni di dicembre 2023”.

Però il grosso salto di Starlink vi sarà probabilmente  nei prossimi mesi, quando starlink inizierà ad essere usato anche in Asia Centrale e in Africa, dove potrà fornire il servizio internet veloce anche alle aree più isolate


Starlink ha anche il maggior numero di satelliti in orbita, con 6.371 che attualmente operano in una rete di costellazione che fornisce Internet in tutto il mondo”.

Rete dei satelliti Stalink

“SpaceX ha aggiunto una media record di ~7.700 clienti Starlink al giorno negli ultimi 4 mesi. Sta espandendo il suo impianto di produzione di terminali Starlink di 1 milione di metri quadrati nel Texas meridionale per poter far fronte all’elevata domanda”, ha dichiarato Merritt.

Il fatto è che, ormai, Starlink ha più oggetti nello spazio che Cina e Russia uniti

 

Ci sono due evoluzioni interessanti da seguire, a questo punto:

  • prima di tutto, a questo punto, c’è da attendersi una IPO di SpaceX, che sta diventando un’azienda di peso globale;
  • in secondo luogo ricordiamo che Starlink sta testando il proprio servizio internet dallo spazio per smartphone. Ora la prova è in corso negli USA e con la collaborazione di T-mobile, ma presto potrebbe essere espanso e SpaceX potrebbe diventare un fornitore di servizi di temecomunicazione globale, che venderebbe i propri servizi o direttamente, o attraverso società locali. A questo punto le sociatà nazionali rischiano, soprattutto dove il servizio non è già ben coperto con i servizi terrestri, solo delle sub venditrici dei servizi di SpaceX.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento