Difesa
SpaceX costruirà una costellazione di satelliti spia per le forze armate USA
SppaceX di Elon Musk costruirà una costellazione di satelliti simile a Starlink, Starshield, ma solo per uso militare. e con finalità di spionaggio e sicurezza Uno schiaffo ai democratici al governo
Il programma Starshield di SpaceX sta costruendo una costellazione di satelliti spia nell’ambito di un contratto riservato con il National Reconnaissance Office (NRO) degli Stati Uniti dal 2021, ha riferito Reuters, citando cinque persone che hanno familiarità con il programma.
La rete di satelliti spia consisterà in centinaia di satelliti in orbita bassa con capacità di imaging della Terra, in grado di operare come uno sciame di satelliti coordinato in grado di dare una copertura continua. Il contratto di SpaceX con l’NRO, firmato nel 2021, ammonta a 1,8 miliardi di dollari.
Secondo Reuters, se Starshield avrà successo, “farà progredire in modo significativo la capacità del governo e dell’esercito degli Stati Uniti di individuare rapidamente potenziali obiettivi quasi ovunque sul globo”.
Il contratto segnala un rafforzamento del rapporto tra Musk e le agenzie di sicurezza nazionale, nonostante i progressisti radicali alla Casa Bianca che hanno armato le agenzie federali contro SpaceX e altre aziende di proprietà di Musk.
Reuters ha notato che “non è stato in grado di determinare quando la nuova rete di satelliti sarà online e non ha potuto stabilire quali altre aziende fanno parte del programma con i loro contratti”.
SpaceX descrive Starshield solo per “uso governativo”, mentre “Starlink è progettato per uso commerciale e di consumo”. Spiega inoltre che Starshield è una “rete satellitare protetta per enti governativi” che “supporta gli sforzi di sicurezza nazionale”. Quindi non avrà nulla a che fare con l’attuale rete che, comunque, viene usata da entrambe le parti sul campo di battaglia dell’Ucraina. Attualmente Stalink viene a contare 5500
Starlink needs to be a civilian network, not a participant to combat.
Starshield will be owned by the US government and controlled by DoD Space Force.
This is the right order of things.
— Elon Musk (@elonmusk) September 27, 2023
Lo scorso autunno, SpaceX ha ricevuto un contratto per la rete Starshield dalla US Space Force.
Questa è la copertura attuale di Starlink
I funzionari di Biden devono essere furiosi per essere bbligati a rivolgersi a Elon Musk, pagandolo profumatamente, per riuscire ad avere la propria rete di sicurezza.
Musk è incancellabile, indipendentemente dal numero di agenzie federali che l’amministrazione Biden indirizzerà al miliardario.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login