Sondaggi
Sondaggio SCENARIPOLITICI 31 marzo 2014 – ELEZIONI POLITICHE
Sondaggio SCENARIPOLITICI 31 marzo
Pubblichiamo oggi i risultati del nostro ultimo sondaggio politico elettorale sulle Intenzioni di Voto relative alla Camera dei Deputati, il sondaggio è stato condotto la scorsa settimana tra il 25 ed il 28 marzo 2014. Qui trovate il precedente del 3 marzo.
Abbiamo anche censito, separatamente, le Intenzioni di Voto relative alle Elezioni Europee, le pubblichiamo domani.
Il CENTRODESTRA fa registrare un calo di mezzo punto, Forza Italia scende con decisione sotto il 20%, gli altri partiti di area ne approfittano e crescono.
La Lega Nord sale di quasi mezzo punto fino al 5,6%, stabile il Nuovo Centrodestra, cresce Fratelli d’Italia ad un ottimo 3,5%.
Nel complesso la coalizione vale qualcosa meno del 35%.
Il CENTROSINISTRA è pure in lieve calo, al contrario del CDX qui vediamo il partito maggiore, il PD, crescere di quasi un punto.
Scendono in maniera significativa sia Scelta Civica che SEL.
La coalizione vale il 34%, collocandosi in scia al Centrodestra.
Continua l’ascesa del Movimento 5 Stelle, che per la prima volta da molto tempo risulta più alto dell’ottimo risultato elettorale dello scorso anno.
In conclusione il CDX sembra molto competitivo come area ma Forza Italia sembra in forte difficoltà ed i consensi iniziano a risentirne.
Dall’altra parte il CSX ha un perimetro ridotto, risultando PDcentrico. PD che però è in crescita ed in buona forma, ricordiamo che alle Elezioni Politiche si fermò al 25%.
Con questi dati CDX e CSX accederebbero al ballottaggio, tuttavia entrambe le coalizioni non sono troppo lontane dal 37%.
Affluenza stimata stabile nel periodo, al 73%.
Nei prossimi appuntamenti pubblicheremo i risultati del ” sondaggio Scenaripolitici 31 marzo ” relativi alle intenzioni di voto delle Elezioni Europee nonché i 3 scenari di ballottaggio.
All’interno della grafica la nota metodologica, per ulteriori informazioni, dai prossimi giorni potrete trovare il sondaggio inserito nel’apposito sito del Governo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login