Euro crisis
SIMONA BONAFE’ (PD): “LE RIFORME CHE FACCIAMO STANNO FACENDO CRESCERE LA SPAGNAAAAAABEEEEEEEEEEEEEH”
L’immensa e caruccia Simona Bonafè del PD (bella a vedersi ma oltre non è capace di andare), oggi ha belato tutto il suo entusiasmo per le riforme spagnole secondo lei alla base della favolosa crescita della Spagna.
Questo l’articolo del FUFFA POST:
e questo il pezzo sotto inchiesta:
Premesso, è vero che la Spagna cresce:
Anzi, ha pure recuperato abbastanza, da -2,7 a + 1,6%!
Ma tale crescita è ancora supportata da un elevatissimo deficit di bilancio che, se eliminato, genererebbe una colossale caduta della crescita del PIL:
E’ vero, ancora una volta, che il deficit degli spagnoli è diminuito dalla doppia cifra ad un più contenuto 6,8% ma è anche vero che questo è stato ottenuto con:
1) L’ESPLOSIONE DELLA DISOCCUPAZIONE
2) LA SVALUTAZIONE COMPETITIVA DEI SALARI (Deflazione salariale).
E quando i competitor, leggi Italia e Francia, faranno lo stesso, il risultato sarà DOVER ATTIVARE ANCORA DI PIU’ LA DEFLAZIONE SALARIALE altrimenti le produzioni delocalizzate oggi in Spagna, domani si sposteranno in Italia o Francia è la Spagna si troverà ancora una volta a dover RIFARE LE RIFORME!
Tutto questo, perché si vuol promuovere la produzione per l’export e non la produzione per quel che serve agli abitanti del proprio paese. Potenza del mercantilismo seicentesco prussiano!
Maurizio Gustinicchi
Socio Sostenitore Lega Nord – Riscossa Italiana
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.