attualita' posted by

SIAMO SICURI CHE IL PROBLEMA SIANO LE BANCHE ITALIANE? GUARDATE QUESTI DATI DEUTSCHE BANK… ECCO PERCHE’ I TEDESCHI NON VOGLIONO TOCCARE IL BAIL IN

disastro

Cari amici

ormai le banche italiane sembrano essere nell’occhio del ciclone, soprattutto dopo che è entrato in vigore il bail in bancario. L’andamento negativo è stato accentuato dall’incapacità di BI e del MEF di ricostruire fiducia nei risparmiatori italiani.

Questo tema è stato più volte affrontato, ma siamo sicuri che il problema siano le nostre banchette ?

Perchè non vediamo il colosso tedesco, Duetsche Bank, cosa sta combinando ?

Vediamo la quotazione dell’ultimo anno

Db 03-02

Vediamo l’ultimo mese

db 1 m 3-2

Non male, un andamento degno quasi di Popolari, di MPS o di Carige.

DB è una banca estremamente rischiosa… vediamo un po’ quanti derivati ha in pancia (dati zerohedge, ma si trovano un po’ ovunque):

DB GDP_0

Non male…i derivati venduti da DB sono 5 volte il PIL dell’intera Eurozona. per fare il confronto con una mediocre banchetta italiana che va molto male , la famosa BP Vicenza, questa banca ha 40 miliardi di attivo e solo 6 miliardi di derivati naked, un decimillesimo di quanto emesso da DB…… Ricordiamo che l’AD di DB Cryan ha affermato che i derivati saranno il futuro della redditività della banca.

Fosse questo l’unico problema…

Come riporta Citibank DB ha un leverage ratio (Patrimonio/debiti) pari a 3,5 e già doveva portarlo a 4,5 % per obiettivo interno…. per darvi un’idea del valore una banchetta italiana normale , niente di eccezionale, come B.P. di Sondrio, ha un leverage ratio di quasi 7,5%…. Il problema è che neppure questa operazione è riuscita ! Al contrario, le controverse legali hanno ridotto il leverage ratio a 3,3%, per cui il raggiungere l’obiettivo del 4,5% nel 2017, secondo Citi, sarà possibile non solo non distribuendo il previsto utile di 15 miliardi, ma necessiterebbe anche un aumento di capitale per 7 miliardi.

A proposto, DB vanta un CET1 pari a 12,5 : chiedetevi con quali criteri sono “Pesati” gli attivi in Basilea 3 … 😉

Quindi non dovete stupirvi dell’andamento borsistico di DB , ma del perchè non sia anche peggio. Del resto, per non farsi mancare proprio nulla, la DB come le altre maggiori banche europee, è estramamente esposta verso la Cina…

Infatti , sempre da zerohedge , consideriamo l’andamento dei CDS relativi a DB:

DB CDS_0

L’anno nuovo non si è aperto bene per la banca tedesca. il suo rischio implicito di fallimento, indicato dai CDS è balzato alle stelle……

 

Ora …  “A pensar male si fa peccato… ma ci si azzecca”. Perchè Bruxelles , Francoforte e la Germania non vogliono alcun ritocco delle normative sul Bail In e continuano ad attaccare il sistema bancario italiano ? Non è che cercano di nascondere quello che è il vero problema europeo: un enorme , gigantesco buco nero finanziario che si sta formando in Germania ? Non è che il buco che si aprirà sarà talmente grande da cancellare la principale istituzione finanziaria europea per cui lo stato tedesco cerca di prenderne le distanze il più possibile per non essere coinvolto nell’esplosione ? Insomma un colossale strumento di distrazione di massa…

Certo, se avessimo un po’ di tecnici e di politici “Con le Palle”, nelle discussioni private tirerebbero fuori il problema e lo userebbero come arma per ottenere maggiori garanzie di tutela del nostro sistema creditizio. Purtroppo i nostri politici e tecnici si limitano, quasi sempre , a dirle, le palle….

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog