Seguici su

Attualità

Settore dei servizi: contrazione in Italia, espansione in Spagna. Le incertezze si pagano

Pubblicato

il

 

 

Gli indici anticipatori del settore servizi sono stati resi noti oggi da parte di IHS Markit. Ricordiamo che sono indicatori che misurano il sentire dei manager del settore dei servizi, non sono rilevazioni di dati oggettivi ch avvengono ex posto, ma ci descrivono i fatti quando sono già accaduti.

L’indice dei servizi per l’Italia mostra una contrazione, perchè si presenta al di sotto del valore chiave 50. I manager del settore servizi italiano si attendono una contrazione.

L’IHS Markit Italy Services PMI è sceso a 47,3 nell’aprile 2021 da 48,6 nel mese precedente e ha mancato le aspettative del mercato di 49,8. L’ultima lettura ha segnalato la nona contrazione mensile consecutiva nel settore dei servizi, e la più forte da gennaio. L’attività commerciale, i nuovi ordini e le esportazioni sono diminuiti all’inizio del nuovo trimestre, poiché le restrizioni legate alla pandemia hanno continuato a pesare sulla domanda dei consumatori. I volumi di vendita inferiori e il fabbisogno di attività hanno determinato un’altra riduzione dei posti di lavoro.

Come vanno invece le cose in Spagna, quella del “Lockdown leggero” e della riapertura in corso? Vanno in modo molto diverso.

L’indice IHS Markit Spain Services PMI è balzato a 54,6 nell’aprile 2021 da 48,1 a marzo, battendo facilmente le aspettative del mercato di 50 e indicando non solo il primo aumento dell’attività dallo scorso luglio, ma anche la crescita più forte dalla fine del 2019. Tutto questo è  collegato a una combinazione di domanda più solida, riapertura di locali commerciali e prospettive in aumento in una situazione in generale miglioramento relativa a COVID-19. Le aziende hanno riferito che i volumi di vendita sono aumentati al livello più forte dall’agosto 2019, trainati dal mercato interno poiché le nuove attività di esportazione hanno continuato a diminuire. Inoltre, le aziende hanno assunto personale aggiuntivo per la prima volta in oltre un anno. Sul fronte dei prezzi, le spese operative complessive sono aumentate al massimo grado dall’agosto 2008; e le spese di uscita sono aumentate per la prima volta da oltre un anno.

Alla fine basta poco per cambiare le cose: un po’ di fiducia nella gente , una mentalità aperta. La Spagna vede una crescita del settore servizi, in cui il turismo ed i viaggi hanno un peso rilevante, l’Italia vede ancora una contrazione. La mentalità chiusurista e burocratica insieme all’incapacità di programmazione stanno danneggiando fortemente la ripresa dell’economia italiana.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito