Seguici su

Attualità

SETTORE BALNEARE MORENTE, FERMIAMO LA BOLKENSTEIN! L’intervento di Marco Campomenosi

Pubblicato

il

Ci sono categorie, legate al turismo marittimo, che non hanno nessuna idea di quale sarà il loro futuro. Pensiamo al problema dei gestori delle concessioni balneari, già prima sotto una spada di Damocle delle scadenze annuali legate alla direttiva Bolkenstein e che , per questo motivo, non possono neanche essere aiutati dal settore creditizio, con i prestiti parzialmente garantiti dallo stato, perchè non possono potare, in questa situazione, una propria garanzia. 

Siamo di fronte alla prossima morte economica di tanti settori e di fronte a milioni di disoccupati, se non alla cancellazione di decine di migliaia di aziende. Di fronte a questochi se ne frega di Bolkenstein. Eccovi sul tema, anche in video Marco Campomenosi, capogruppo della Lega a Bruxelles. 

“L’emergenza Coronavirus sta mettendo in crisi in Italia e in diversi Paesi d’Europa il settore del turismo, che rischia di essere uno dei più colpiti e l’ultimo a poter ripartire pienamente. Un caso specifico su cui la Commissione Europea potrebbe davvero aiutare riguarda la direttiva Bolkestein che, dalla sua approvazione nel 2006, vede la contrarietà della Lega e una crisi degli investimenti in un settore fondamentale per il nostro Paese. Nell’incertezza della durata delle loro concessioni e nonostante l’intervento legislativo della Lega che, con l’allora Ministro Centinaio, ha spostato le scadenze al 2030, i nostri imprenditori balneari faticano con una burocrazia Italiana che troppo spesso rema contro. Oggi le criticità aumentano: gli operatori balneari non possono accedere ai mutui erogati dalle banche e in parte garantiti dallo Stato alle imprese, perché è costante l’incertezza sulla durata delle concessioni. Per evitare che il settore finisca in ginocchio, occorre una revisione della direttiva servizi, per lo meno per fare uscire dal campo di applicazione questi operatori. La soluzione, per il settore del turismo e balneare, è un’uscita dal campo di applicazione della Bolkestein, oggi più che mai”.

Così Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo, nel suo intervento oggi durante l’audizione del commissario Breton su mercato interno e turismo.

Ecco il video dell’intervento


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito