Attualità
Scioperi in Francia: Exxon deve chiudere la raffineria di Port Jerome. Chi fornirà il carburante alla Francia?
Un’estensione degli scioperi in corso al porto francese di Le Havre ha interrotto le consegne di greggio alla vicina raffineria di Port Jerome della ExxonMobil, secondo il sindacato CGT.
La raffineria di Port Jerome della Exxon – una raffineria da 236.000 bpd nel nord della Francia – e l’impianto petrolchimico di Gravenchon cesseranno le operazioni oggi, ha dichiarato la CGT, secondo quanto riportato da Argus. La raffineria avrebbe dovuto chiudere all’inizio della settimana a causa degli scioperi, ma ha ricevuto un carico di greggio dalla Libia.
Anche la raffineria di Gonfreville della TotalEnergies ha chiuso all’inizio della settimana, una raffineria che produce 246.900 barili al giorno. Quattro operai di questa raffineria sono stati incaricati dalla polizia di liberare ieri sera le scorte di carburante per aerei, destinate agli aeroporti di Parigi.
Le altre raffinerie francesi chiuse sono la raffineria Total di Donges da 219.000 bpd e la raffineria Petroineos di Lavera da 207.000 bpd.
Gli scioperi hanno bloccato le raffinerie mentre il Presidente francese Emmanuel Macron ha fatto passare una controversa riforma delle pensioni senza un voto in Parlamento, in base alla clausola parlamentare 49.3. La riforma delle pensioni aumenterebbe l’età pensionabile e la pensione di vecchiaia. La riforma delle pensioni aumenterebbe l’età pensionabile in Francia di due anni, portandola a 64 anni.
Gli scioperi hanno interrotto la fornitura di energia elettrica, le operazioni di raffinazione e le consegne di carburante per quasi due settimane.
Oltre alle operazioni di raffinazione, gli scioperi hanno interrotto le importazioni di GNL in Francia, poiché i terminali di importazione di GNL sono stati chiusi.
La Francia ha quattro terminali di ricezione del GNL, Dunkerque, Montoir, Fos Cavaou e Fos Tonkin. Almeno sette carichi di GNL diretti in Francia hanno cambiato rotta dopo gli scioperi e sono ora diretti verso porti alternativi nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e in Spagna.
Gli scioperi per le pensioni sono andati avanti per buona parte di quest’anno, anche se le raffinerie francesi hanno visto una moltitudine di chiusure a causa di scioperi derivanti da altre questioni, come quella dei salari. Total ed ExxonMobil detengono la maggior parte della capacità di raffinazione in Francia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Scioperi in Francia: Exxon deve chiudere la raffineria di Port Jerome. Chi fornirà il carburante alla Francia? - Come Don Chisciotte