attualita' posted by

Scandalo alla FED: due presidenti si dimettono per “Problemi etici”, cioè Trading

Uno scandalo colpisce la Federal Reserve e obbliga due presidenti, membri del FOAMC, a dare le dimissioni.

Il presidente della Fed di Dallas Robert Kaplan dà le dimissioni con effetto nel prossimo futuro, secondo un annuncio della banca centrale arrivato poche ore dopo la notizia che il capo della Fed di Boston, Eric Rosengren, si sarebbe dimesso presto “Per motivi di salute”.

Entrambi i presidenti regionali sono stati costretti a dimettersi dopo che le informazioni finanziarie hanno mostrato una loro intensa attività di trading lo scorso anno, attirando forti criiche circa la commistione di interessi dei due alti funzionari

“È stato un grande onore servire come presidente e amministratore delegato della Federal Reserve Bank di Dallas negli ultimi sei anni e lavorare con i professionisti di grande talento della banca che stanno aiutando a costruire un’economia più forte per tutte le comunità in Undicesimo distretto e la nostra nazione”, ha detto Kaplan in una dichiarazione che accompagna l’annuncio della sua partenza l’8 ottobre.

Ha aggiunto: “Durante il mio mandato, ho aderito a tutti gli standard e le politiche etiche della Federal Reserve. Le mie attività e divulgazioni di investimento in titoli hanno rispettato le regole e gli standard di conformità della banca”.

Nell’annunciare il ritiro di Rosengren all’inizio della giornata, la Fed di Boston ha dichiarato in una dichiarazione che “In un messaggio al personale della Banca, il dott. Rosengren ha rivelato per la prima volta di essersi qualificato per l’elenco dei trapianti di rene nel giugno del 2020, durante la pandemia. , dopo il peggioramento di una condizione renale che ha avuto per molti anni”, affermando che “il ritardo nella necessità della dialisi potrebbe essere migliorato se ora apportasse modifiche allo stile di vita per ridurre i rischi della sua condizione”. Un evento molto opportuno..

Rosengren doveva già ritirarsi tra nove mesi, ma ora si ritirerà giovedì dopo 35 anni alla Boston Fed. Kaplan era un decano associato senior presso la Harvard Business School prima di entrare alla Fed di Dallas.

Sebbene né Kaplan né Rosengren abbiano infranto nessuna delle regole a cui i funzionari della Federal Reserve devono sottostare, le loro operazioni hanno attirato l’attenzione dei legislatori, anche perchè è evidente che, manovrando la politica monetaria e conoscendone le evoluzioni, potevano anticipare il mercato e trarre forti profitti. Nessuno regola della FED glielo vietava, tanto che Jerome Powell, il governatore, ha subito richiamato alla necessità di cambiare proprio la normativa per i più alti funzionari. I quali, evidentemente, hanno dei forti interessi personali..

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal