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Saudi Aramco entra anche nel mercato al dettaglio pachistano e punta a controllare la distribuzione del gas

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Saudi Aramco sta entrando nel mercato del dettaglio del Pakistan acquisendo una partecipazione del 40% in Gas & Oil Pakistan Ltd, una delle più grandi società di vendita al dettaglio e di stoccaggio del Paese, mentre il gigante petrolifero cerca di espandersi a livello internazionale e l’Arabia Saudita cerca di investire maggiormente nel suo alleato Pakistan. In questo modo l’Arabia cerca di controllare maggiormente i mercati dei propri clienti, assicurandosene la fedeltà.

Saudi Aramco ha dichiarato martedì di aver firmato accordi definitivi per l’acquisizione di una partecipazione del 40% in Gas & Oil Pakistan Ltd (GO), un operatore diversificato di carburanti, lubrificanti e minimarket.
Il gigante petrolifero saudita ha dichiarato che la transazione è soggetta a determinate condizioni, tra cui le approvazioni normative.

L’acquisizione rappresenterebbe il primo ingresso di Aramco nel mercato pakistano dei carburanti al dettaglio, portando avanti la sua strategia di rafforzamento della catena del valore a valle a livello internazionale.

“La nostra seconda acquisizione al dettaglio prevista per quest’anno si allinea alla strategia di espansione a valle di Aramco, con un chiaro percorso di crescita di un portafoglio integrato di raffinazione, marketing, lubrificanti, commercio e prodotti chimici a livello mondiale”, ha dichiarato in un comunicato il presidente di Aramco per il Downstream, Mohammed Y. Al Qahtani.

All’inizio di quest’anno, Qahtani ha dichiarato che Saudi Aramco intende rafforzare ulteriormente la sua presenza nel downstream del primo importatore mondiale di greggio, la Cina. Le prospettive a lungo termine del mercato cinese sono favorevoli per Saudi Aramco, che sta cercando di espandere ulteriormente le sue attività a valle in Cina e di stipulare contratti di fornitura di petrolio a lungo termine con il primo importatore mondiale di petrolio.
All’inizio di quest’anno, Saudi Aramco ha annunciato due importanti accordi di raffinazione e petrolchimici in Cina, che non solo danno alla più grande azienda petrolifera del mondo una quota del mercato cinese a valle, ma anche un ulteriore sbocco per l’esportazione di circa 690.000 barili al giorno (bpd) di greggio saudita in Cina.

Il primo ministro ad interim del Pakistan, Anwaar-ul-Haq Kakar, ha dichiarato a settembre che l’Arabia Saudita investirà in Pakistan fino a 25 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni in vari settori, tra cui quello minerario, agricolo e informatico. La ricaduta non sarà solo economica, ma anche politica.

 


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