Seguici su

Europa

Santiago Abascal eletto Presidente del gruppo Patrioti per l’Europa, il terzo maggiore in Parlamento Europeo

Santiago Abascal è statao eletto presidente del gruppo europeo Patrioti Per l’Europa, di cui fa parte la Lega. Abascal è il leader della spagnola VOX e ha rapporti personali con Trump e Milei, e una conoscenza diretta con Giorgia Meloni

Pubblicato

il

Santiago Abascal , presidente di VOX , è stato eletto leader del partito europeo Patriots for Europe , in una Assemblea Generale tenutasi lo scorso 16 novembre a Parigi.

Questo movimento politico, che riunisce partiti di 11 paesi europei e rappresenta più di 19 milioni di cittadini , consolida il suo ruolo di terzo gruppo più grande al Parlamento europeo , dietro al Partito popolare europeo e ai socialisti S&D. Per l’Italia fa parte di questo gruppo la Lega.

Consolidare una nuova maggioranza

L’elezione di Abascal a presidente dei Patriots segna un punto di svolta per la politica europea , rafforzando l’influenza di questo gruppo nelle decisioni chiave del Parlamento europeo.

Durante le prime votazioni della nuova legislatura, i Patrioti hanno dimostrato il loro peso politico formando la cosiddetta “maggioranza venezuelana”, una coalizione che ha permesso di approvare risoluzioni sui brogli elettorali nel Paese sudamericano.

Questa capacità di articolare maggioranze alternative alle tradizionali coalizioni tra popolari e socialisti rafforza la rilevanza del blocco nell’attuale panorama politico.

La leadership di Abascal arriva in un momento cruciale per la ridefinizione della politica europea . Quattro dei partiti membri dei Patriots hanno vinto le elezioni europee nei rispettivi paesi: Francia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca.

Ciò dà una significativa rappresentanza alle voci che sostengono la sovranità nazionale, la prosperità economica e la difesa della libertà in Europa.

Un leader con proiezione internazionale

L’elezione di Abascal simboleggia anche l’espansione della sua figura come riferimento internazionale. Riconosciuto per la sua difesa della sovranità nazionale e la sua critica al globalismo, Abascal ha stretto solide relazioni con leader di altri continenti, soprattutto in America Latina, che potrebbero aprire nuove strade di collaborazione tra Europa e America su questioni come la sicurezza, il commercio e i diritti. umani.

Cosa ha detto Abascal

Nel suo primo discorso come presidente dei Patriots, Abascal ha sottolineato l’impegno del gruppo nella difesa delle nazioni e nel rispetto reciproco tra di loro , sottolineando l’importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide che colpiscono il continente europeo. Proprio il rispetto reciproco e la fratellanza nella diversità sono alle basi di PfE.

Con questa nomina, Abascal non solo rafforza la sua leadership in VOX , ma si posiziona anche come figura chiave per il futuro politico dell’Europa. 

Questa nuova fase sarà decisiva per consolidare l’influenza dei Patriots nel Parlamento europeo , cercando di stabilire un equilibrio tra le forze politiche tradizionali ed emergenti che cercano di rappresentare un’Europa più diversificata e sovrana.

Santiago porta anche in dote una notevole rete di collegamenti con i partiti simili dell’America Latina, creando una rete di contatti interessanti che apre nuove prospetive di collaborazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento