attualita' posted by

Salvini Assolto a Catania: il fatto non sussiste

 

Ogni tanto si sente un po’ di giustizia che funziona.

Il Gup Nunzio Sarpietro, dopo essersi ritirato brevemente in camera di consiglio, ha deciso di dichiarare il non luogo a procedere per l’ex ministro Matteo Salvini accusato di sequestro di persona per avere lasciato sulla nave Gregoretti, nel luglio del 2019, 131 migranti. La Procura nella scorsa udienza aveva chiesto il non luogo a procedere confermando la richeista della difesa.

Non ci sono, a suo avviso, gli elementi per mandare l’ex ministro dell’Interno davanti ad un tribunale per rispondere dei reati di sequestro di persona e abuso d’ufficio per aver tenuto bloccati 164 migranti salvati nel 2019 sulla nave Gregoretti della Guardia costiera italiana nell’attesa che i Paesi europei solidali formalizzassero la loro disponibilità ad accogliere parte dei migranti.

Un verdetto opposto a quello pronunciato tre settimane fa dal gip Lorenzo Iannelli a Palermo dove invece Salvini dovrà tornare a settembre per il processo che lo vedrà sul banco degli imputati a rispondere degli stessi reati, ma per i migranti soccorsi qualche mese dopo dalla Open Arms . L’Italia è il paese dove ogni procura fa quel che vuole e così ogni GUP. Sarà interessante vedere un processo contro l’articolo 52 della Costituzione, quello che obbliga alla difesa dei confini della Patria, proprio in un momento in cui, grazie alle politiche del PD e della Lamorgese, sbarcano migliaia di migranti irregolari.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal