attualita' posted by

Robocop entra in servizio a Singapore. Benvenuti nella distopia

 

Lentamente ma inesorabilmente, il mondo si sta trasformando in una distopica fusione fra 1984-Robocop-Terminator-Minority Report-Judge Dredd. Singapore perde tempo, e secondo Mothership, la piccola nazione asiatica schiera robot di terra  per pattugliare e sorvegliare un area pubblica ad alto traffico pedonale, in un progetto congiunto che coinvolge cinque agenzie pubbliche del paese: HTX (Home Team Science and Technology Agency), National Environment Agency, Land Transport Authority, Singapore Food Agency e Housing & Development Board.

Secondo un comunicato stampa, un robot HTX sarà schierato per un periodo di tre settimane, dal 5 settembre, per pattugliare Toa Payoh Central,  area di sviluppo e residenziale situata nella parte settentrionale della regione centrale di Singapore

I robot, chiamati Xavier, si faranno strada autonomamente tra la folla per rilevare “comportamenti sociali indesiderati”, tra cui:

  • Aggregazioni di più di cinque persone (in linea con le vigenti Misure di Gestione Covid)
  • Fumare nelle aree vietate
  • vendia ambulante  illegale
  • Biciclette parcheggiate in modo improprio all’interno dell’HDB Hub
  • Dispositivi motorizzati  e motociclette sui marciapiedi

Al rilevamento di una di queste attività terrificanti, il robot attiverà avvisi in tempo reale al centro di comando e controllo e visualizzerà il messaggio appropriato (a seconda dello scenario) per educare il pubblico e “dissuadere” tali comportamenti. Il dispiegamento del robot di terra ha lo scopo di supportare il lavoro dei funzionari pubblici e ridurre la il numero di poliziotti  necessario per le pattuglie a piedi. In altre parole, Robocop è ufficialmente arrivato e, anche se per ora sarà disarmato, sospettiamo che sia solo questione di tempo prima che anche questi Judge Dredd robotici siano in grado di usare la forza letale contro attività “terroristiche” come fumare o gettare un chewing gum in uno spazio pubblico.

Secondo Mothership, ecco il percorso di pattuglia robotica, configurato in anticipo dai funzionari pubblici, il tutto in anticipo rispetto all’utilizzo dei “Cani robotici” Di Boston Dynamics.

Secondo il rapporto, “Xavier è in grado di navigare autonomamente poiché è dotato di diversi tipi di sensori, inclusa la funzione di sicurezza. Può evitare ostacoli fissi e dinamici, come pedoni e veicoli”.

Xavier è inoltre dotato di telecamere in grado di fornire feed video a 360 gradi al centro di comando e controllo. Le sue fotocamere possono anche catturare immagini e video in condizioni di scarsa illuminazione o al buio.

Come ogni buon drone, i dati acquisiti dalle telecamere di Xavier vengono trasmessi in streaming a un sistema di analisi video, con capacità di intelligenza artificiale sviluppata dagli ingegneri di visione artificiale interni di HTX. Con una dashboard interattiva, i funzionari pubblici possono ricevere informazioni in tempo reale in un centro di comando e controllo ed essere in grado di monitorare e controllare più robot contemporaneamente. Potranno anche inviare messaggi audio in tempo reale, oppure pre registrati, se necessario.

Il prossimo passo: l’uso della forza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal