attualita' posted by

Robinhood vieta l’acquisto di più di una azione per 36 titoli. L’app ora ruba ai poveri per dare ai ricchi…

Il caos e la guerra fra i piccoli trader ed i grandi hedge fund, ora affiancati dalle società che gestiscono le app che stanno sempre più limitando acquisti e vendite dei clienti.

L’ultimo annuncio e l’ultim limitazione arriva dal Robinhood. Da ora in poi , per 36 titoli sui quali si è concentrata la speculazione, i clienti della app di trading non potranno comprare più di uno o 5 titoli, con forti limitazioni anche nelle pozioni.

Ecco la lista completa dei titoli limitati:

Perchè un sito che si occupa di trading, nato tra l’altro proprio per favorire l’accesso di tutti al trading, distrugge la propria credibilità e. probabilmente, il proprio futuro con una mossa simile che la mette contro i propri clienti?

Nelle ultime 72 Robinhood ha cercato in ogni modo di ricapitalizzarsi. La ssocietà dietro la app probabilmente si trova in un forte deficit di capitalizzazione nei confronti delle clearing house e delle banche che permettono la sua funzionalità. Per trovare i capitali si è trovato costretto a rivolgersi a vari investitori, cioè fondi, spesso collegati agli stessi hedge fund che sono gli stessi contro cui hanno scommesso i piccoli trader, quelli che si coordinano sulle chat o su reddit.

Comunque i “Piccoli” si stanno organizzando per reagire, ad esempio comprando opzioni, che di solito rappresentano 200 azioni, e chiedendone l’esercizio immediato, senza attendere la scadenza.

Il comportamento di queste app è stato al limite della truffa e sicuramente ne seguiranno degli importanti strascichi  legali. Peò quanto successo dovrebbe far pensare che tutto il sistema alle spalle del trading sia per lo meno estremamente fragile e fallace. Se intermediari, clearing house e banche che partecipano al mercato sono così sottili di capitalizzazione da non reggere l’assalto dei piccoli investitori, che può essere del funzionamento del mercato stesso?

Un mercato può essere circolare, cioè compensare al proprio interno posizioni corte e lunghe (vendite ed acquisti allo scoperto), oed allora non ci sono problemi di copertura delle posizioni, oppure può essere squilibrato in una direzione. L’assalto dei “Pesci piccoli”, sembra aver mostrato che il sistema non è in grado di reggere squilibri, neanche limitati.

Queste vicende mostrano proprio quanto la borsa spesso sia basata proprio sul nulla.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal