attualita' posted by

Risolvere i problemi dell’Italia estinguendoci. Natalità in calo del 20% con il lockdown

 

Secondo i nuovi dati dall’Italia, le maternità sono diminuite un incredibile 21,6% in 15 città italiane a dicembre, esattamente a 9 mesi dall’inizio del lockdown, secondo Reuters,citando i dati dell’agenzia di statistica ISTAT.

il capo dell’Istat Gian Carlo Blangiardo sottolinea poi che il calo dei matrimoni del 50% fa attendere una altro grave calo delle nascite nel prossimo futuro.  Gli esperti di demografia hanno previsto un baby bust in tutta Europa per il 2021, poiché si fa sentire l’impatto dei blocchi dello scorso anno.

Un sondaggio condotto in cinque paesi europei durante il blocco di marzo e aprile ha mostrato che molte persone hanno annullato i piani per avere figli, ma con una notevole differenza: francesi e tedeschi affermavano di aver rimandato i piani per avere dei figli, gli italiani hanno affermato di averli proprio cancellati!

Del resto i motivi sono più che evidenti: gli italiani sono stati chiusi in gabbia, con gravi incertezze economiche, con una comunicazione che non fa che seminare terrore, chi vuole fare dei figli? La gestione della Pandemia è stata talmente efficiente che ha trovato una soluzione finale per i problemi italiani: l’estinzione.

Bisogna dire che,  in modo minore, anche altri paesi  fuori dalla UE hanno visto un disastro demografico: secondo una ricerca di Brookings insitute prevede che nel 2020 ci saranno d 200  500 mila nascite in meno rispetto al 2019.

 

La crisi covid-19 creerà un problema demografico, quindi sociale, etico ed economico colossale, vero il quale nessuno dice null. Bisogna ricreare le condizioni, sociali ed economiche, di base per facilitare una crescita demografica, o almeno un suo equilibrio. Ci vuole fiducia nel futuro e questa è una missione complessa, molto complessa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal