politica posted by

Ricchiuti (P.P.I.) “Evasori a chi?”

Senza titolo-1ere

Un mito ingenuo da sfatare è quello che i dipendenti pagano le tasse fino all’ultimo centesimo, mentre gli autonomi appena possono evadono.
Forse che i dipendenti non vanno dal dentista?
O a loro non si rompe mai la macchina? E quando il dentista o il meccanico chiede 120 con fattura o 80 senza, il dipendente cosa fa? Paga 120 senza battere ciglio? Ma quando mai, paga 80 di corsa, tanto lui non corre alcun rischio e risparmia un sacco di soldi. In questo caso chi è l’evasore fiscale?
Ovviamente tanto il cliente/dipendente, quanto il dentista/autonomo, perché tutti e due godono dei frutti della evasione fiscale. Peccato però che quando arriva la Finanza e fa un bel verbale al dentista, l’evasore per tutti è solo lui. Come si fa ad eliminare l’evasione fiscale quella spicciola per intenderci ? Occorre rendere la scelta economica (individuale) dell’evasione poco o per nulla attraente.
Provate per un attimo a pensare ad una pressione fiscale del 20% omnicomprensiva (oggi è al 68,5%) e sanzioni del 120% fisse e inamovibili con stipendio al lordo e fiscal card con la quale poter scaricare tutti gli acquisti (la nostra riforma fiscale). Conviene ancora rischiare? Ovvio che no. A quel punto la platea della piccola evasione si riduce in modo drastico.
Nelle grandi imprese , multinazionali e banche invece un funzionario dell’Agenzia delle Entrate con elevate competenze e remunerazione adeguata deve avere un suo ufficio all’interno della impresa affidata al suo tutoraggio. Deve poter mettere la mani dappertutto. Non rilascia pareri, ma se si accorge che c’è qualcosa che non va, il controllo parte subito e non dopo che i quattrini sono finiti alle Cayman .
In poche parole la solfa della evasione fiscale è una scelta politica per far si che dipendenti e autonomi si scannino a vicenda e i partiti si fanno belli ognuno con il proprio elettorato .
Io vi dico che sono tutti colpevoli , preferiscono tenere i cittadini al guinzaglio e far si che tale problema amplificato dai media di regime possa giustificare l’alta tassazione e gli scarsi servizi , mandare la gente in depressione e continuare a detenere il potere di “vita e di morte” dei propri cittadini . Dite la verità a voi stessi , avete mai sentito qualche partito o movimento fare queste proposte elementari e precise tutte in fila ? Ognuno propone un pezzo.

Ecco perchè siccome siamo stufi di questo andazzo e abbiamo deciso di prendere, noi piccoli autonomi , brutti, sporchi e “pericolosi” le redini in mano di questa carretta malconcia chiamata ITALIA .
Sosteneteci tutti , che siate autonomi o dipendenti , non siete stanchi di essere presi per i fondelli ?

Lino Ricchiuti
Presidente Nazionale Movimento Politico Popolo Partite Iva – autonomi e lavoratori UNITI

www.popolopartiteiva.com

3

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog