attualita' posted by

RENZI: COLPISCO SALVINI PER AFFONDARE CONTE. Italia Viva decide solo oggi di votare contro Salvini. Che strano….

 

Oggi Italia Viva ha deciso di votare per concedere il permesso di processare l’ex Ministro degli Interni Salvini per la vicenda Gregoretti, con l’accusa di Sequestro di Persona. Sappiamo della pretestuosità delle accuse,  talmente assurde che perfino dei giornalisti di sinistra hanno consigliato di votare contro l’autorizzazione a procedere, ma, nonostante questo, ora perfino i renziani votano a favore di questa mossa assurda.

Che cosa ha spinto proprio ora i renziani, sempre piuttosto attenti alla tutela dei parlamentari dalla magistratura, a cambiare idea? Semplice, la possibilità di colpire Salvini e spazzare via Conte nello stesso tempo. 

Oggi Salvini ha presentato le sue memorie difensive, basate, con prove, su un concetto semplice: cioè che la decisione fosse stata presa assieme al Presidente del Consiglio Conte. Le memorie di Salvini contengono, secondo il Giornale, ben sette email  che permetterebbero di affermare la corresponsabilità del Presidente del Consiglio. Questo significa che, in caso di rinvio a giudizio di Salvini, verrebbe ad  essere coinvolto anche Conte. Cosa può essere meglio per Renzi che far fuori Salvini, l’avversario diretto, e Conte, il concorrente che gli chiude la strada, il tutto il un colpo solo. Certo questo rischia di mandare a quel paese il Governo e spingere ancora di più il paese fra le braccia di Salvini, anche nell’illusione che la Lega sia un partito unipersonale. Una strategia di breve termine che sarà disastrosa nel lungo, ma cosa importa: la specialità di Renzi nella politica italiana è la tattica, non la strategia. Per Renzi muoia Sansone con tutti i filistei, purchè lui vinca. Saranno soddisfatti i Cinque Stelle….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed