attualita' posted by

Regno Unito: “Freedom day”, con un po’ di confusione (e non per Boris)

Dalla mezzanotte fra domenica e lunedì è scattato il “Freedom day” nel regno Unito, il giorno, da tempo annunciato da Boris Johnson, in cui sarebbero cessate le ultime limitazioni legate al Covid-19. Peccato che proprio il Primo Ministro non ne potrà godere per aver avuto contatti con il Segretario alla Sanità, risultato positivo a un test. Per lui altri 10 giorni a casa…

Che cosa significa il “Freedom day”?

  • Cade l’obbligo di legge d’indossare mascherine nei negozi, stazioni, aeroporti, alberghi, pub, bar ristoranti e negozi e luoghi chiusi;
  • Fino a oggi era in vigore la “regola del sei”, il che significa che non era possibile prenotare un tavolo per più di sei persone, ma questa regola è stata ora rimossa.
  • Nei pub e bar torna il servizio al banco che, finora, era stato interrotto per ragioni di distanziamento sociale.
  • Cadono i limiti sul numero di persone che può affollare un bar o un locale pubblico. Cadono i limiti di distanziamento per i tavoli.
  • Cade il limiti per l’apertura notturna dei locali, Anzi la scorsa notte  Liverpool le discoteche hanno riaperto direttamente, e molto affollate, a mezzanotte di ieri.

Un liberi tutti? No, perché i positivi sono 55 mila al giorno, anche se morti e ospedalizzazioni sono sotto controllo, con le secondo che sono un ottavo rispetto ai massimi. Inoltre molte società provate di ristorazione e di trasporto possono imporre ugualmente l’obbligo delle mascherine, cosa che è avvenuta in alcune stazioni e linee, aumentando il livello di caos perché si verrà a sapere un po’ all’ultimo minuto se si dovranno indossare le mascherine o no.

L’esperimento è interessante. in un momento in cui mezzo governo italiano spinge verso un lockdown in Italia, più che altro punitivo, verso i non vaccinati vedere “L?effetto che fa” l’apertura totale del Regno unito è un elemento interessante. Londra sta  anticipando l’Europa continentale di almeno una quindicina di giorni, quindi vedere la sua evoluzione con le aperture complete può dare delle indicazioni anche agli altri paesi. Se la situazione delle ospedalizzazioni resterà sotto controllo, allora anche le regole imposte nel Continente potranno essere abbandonate. Sempre che il PD e i giornalisti che vogliono vivere in eterno lo permettano.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal