attualita' posted by

Record di Migranti irregolari… dalla UE al Regno Unito

 

Un numero record di persone sta rischiando la vita  nel Canale della Manica in piccole imbarcazioni e gommoni per giungere nel Regno Unito, Sono 6000 le persone sbarcate illegalmente in questo modo negli ultimi sei mesi. Praticamente la Francia è la nuova Libia, e come i libici, come vedremo, si comportano le forze del governo francese.

L’aumento arriva nonostante i voti del ministro degli Interni Priti Patel di rendere “non praticabile” l’attraversamento di quella che è una delle rotte di navigazione più trafficate del mondo per i contrabbandieri e gli immigrati.

Secondo l’agenzia di stampa PA, che ha tracciato e analizzato le traversate negli ultimi 18 mesi, nel 2021 oltre 5.900 persone sono riuscite a raggiungere il Regno Unito a bordo di piccole imbarcazioni. Nel 2020 il totale era stato pario a 8.417 con una crescita del 400% rispetto al 2019.Nel 2018, solo 299 persone hanno effettuato la traversata, secondo i dati del Ministero degli Interni.

Un portavoce del Ministero degli Interni ha dichiarato: “Questi attraversamenti sono completamente inaccettabili e abbiamo raddoppiato gli sforzi con le autorità francesi aumentando le pattuglie sulla spiaggia, la condivisione di informazioni e gli investimenti nella sorveglianza mentre entriamo nei mesi estivi.

“Di conseguenza, quest’anno abbiamo visto oltre 5.000 persone respinte dai francesi prima della traversata.” Poi in Italia qualcuno si lamente della GC Libica .

“Come le bande criminali organizzate adattano il loro approccio, lo faremo anche noi. Ma per chiudere veramente questa rotta letale dobbiamo riparare il sistema rotto attraverso il nostro Nuovo Piano per l’Immigrazione, che sarà fermo con coloro che abusano del sistema ed equo con coloro che hanno veramente bisogno di protezione”.

Alcuni enti di beneficenza hanno criticato il governo per le cifre.

Tim Naor Hilton, amministratore delegato di Refugee Action, ha dichiarato: “L’ossessione del governo di cercare di costruire la fortezza britannica ha creato il sogno di un contrabbandiere di persone”.

“E il loro progetto di legge per i rifugiati sembra destinato a essere un disastro irrealizzabile, illegale e costoso che non farà nulla per impedire ai rifugiati di rischiare la vita sulla Manica”.

Negli ultimi anni diverse persone sono morte durante il tentativo di traversata di 21 miglia. poco più di 30 km, che dividono Continente e Regno Unito nel suo punto più stretto.

A ottobre, una famiglia curdo-iraniana con bambini piccoli è morta quando la loro barca di migranti è affondata al largo della costa francese.

Gli attraversamenti della Manica costituiscono solo una piccola percentuale dell’immigrazione illegale nel Regno Unito. La stragrande maggioranza degli immigrati illegali nel Regno Unito sono coloro che hanno visto scaduto, non hanno ricevuto asilo o hanno ottenuto visti illegalmente. Il governo sta valutando una legislazione che permetterà di inviare, come l’Australia e la Danimarca, all’estero le persone che sono entrate illegalmente e richiedono asilo, in attesa della sua approvazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal