attualita' posted by

RECORD DEGLI ASSET CHE SONO ACQUISTATI DALLE BANCHE CENTRALI: FIUMI DI LIQUIDITA’

 

L’analista Michael Harnett , citato da Zerohedge, ha notato che qualcosa sta succedendo nel magnifico mondo delle Bance Centrali: infatti nei primi 3 mesi han comprato più di  un miliardo di “Assets” titoli ed assimilati, sul mercato, con Giappone ed Europa in testa. La cifra su base annua raggiunge i 3,6 miliardi.

Si tratta di un’iniezione di liquidità enorme, che se fosse fiscale, anche provocherebbe inflazione, ma dato che si ferma nelle banche provvede solo a gonfiare, artificialmente , i valori dei titoli borsistici. Citanto BOFA l’analista parla di “Supernova della liquidità”, e si sa che le supernove sono stelle molto instabili…..

 

Ecco un bel grafico che mostra chi mette liquidità

Che poi può essere visto in percentuale al PIL ed aggiungendo la Popular Bank of China….

Una bella gara ad innaffiare, non è vero ? Ora la FED, come si vede, h tirato i remi in barca (rinnova solo la liquidità già immessa), mentre la BCE sta rallendanto (solo 60 miliardi sino a settembre, poi si vedrà…). Le Banche centrali stanno calando quell’immissione di liquidi che ha garantito una crescita del mercato azionario a due cifre nel 2016. In un prossimo articolo spiegheremo quello che succede quando questo copioso apporto si viene ad estinguere. Restate sintonizzati!

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog