attualita' posted by

QUEL PAZZO, PAZZO CAMBIO FRA YUAN E DOLLARO

 

Cari amici

Non abbiamo scritto una riga sul declassamento della Cina da parte di Moody’s, anche perchè chi segue SE ha visto nei mesi scorsi una decina di articoli relativi ai vari problemi del colosso cinese , da un sistema produttivo che non fa più utili industrialmente e di dedica al trading, alla necessità di ridurre alcune produzioni perchè eccessive e con ricadute ambientali enormi, agli sbalzi nella politica monetaria, al boom del debito privato ed aziendale, alla demografia terrificante . Quindi ce ne siamo abbastanza infischiati della solita società di rating che arriva a chiudere la stalla quando i buoi ormai pascolano tranquilli.

 

Invece si è assistito ad un fenomeno per lo meno particolare sul mercato dei cambi, con riguardo al cambio Yuan Dollaro. Direi che un’immagine vale cento parole

 

Le ragioni di questo andamento per lo meno schizofrenico sono principalmente nell’alternarsi di annunci, reazione del mercato e reazione della banca centrale cinese. Il mercato ascolta la notizia, svaluta, e quindi la PBOC intervine con un effetto overshooting.

Invece c’è un bel grafico che bisognerebbe studiarsi e che indica che qualcosa non va, e di grosso…

Per la prima volta il costo del finanziamento per le aziende industriali è stato raggiunto, anzi superato, dal costo di finanziamento del sistema bancario. Un elemento di allarme sulla solidità delle istituzioni finanziarie cinesi: come mai costa di più finanziarsi all’ingrosso che al dettaglio ?

Uniamo a questo lo stano andamento dei tassi  a medio, con inversione degli stessi sui titoli pubblici ed abbiamo un mix di segnali strani.

Vedremo cosa accadrà

Seleziona lista (o più di una):


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog