attualita' posted by

Quasi 2000 euro a famiglia: ecco il pacchetto di aiuti del governo Johnson contro l’inflazione. Sembra l’Italia

Ieri il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha annunciato il pacchetto di aiuto per le famiglie del Regno Unito, per far loro superare la crisi inflazionistica legata alle super bollette e ai prezzi in aumento.

Il pacchetto annunciato è consistente, arrivando a 15 miliardi di Sterline, poco meno di 18 miliardi di Euro che però secondo i calcoli di Sky news saliranno a 21 miliardi. Una bella, consistente, cifra che viene così divisa:

  • circa 6,5 milioni di famiglie otterranno un pacchetto di aiuti per 1500 sterline;
  • le 200 sterline di “Prestito” già concesse per pagare le bollette si trasformano in un fondo perduto, e per ottobre questa cifra verrà raddoppiata. Allo stesso modo i prestiti dei servizi sociali diventeranno a fondo perduto;
  • gli aiuti per le bolletta saranno concessi anche per le seconde case;
  • i pensionati otterranno un aiuto extra per il riscaldamento invernale di 300 sterline;
  • 150 sterline vanno ai disabili.

Secondo i calcoli del Tesoro alla fine tutte le famiglie riceveranno 1650 sterline per combattere i danni dell’inflazione, poco meno di 2000 euro. Una cifra che sarà in parte presa dal bilancio in parte ottenuta tassando gli extra utili delle società energetiche.

Un aiuto consistente che, in qualche modo, contraddice molte politiche del passato dei Conservatori, di solito molto attenti al contenimento delle spese sociali. Però questa volta la situazione è troppo seria per poter essere ignorata, con molte famiglie che si sono trovate a scegliere fra pagare le bollette e mangiare. Politicamente poi questo pacchetto può aiutare a far dimenticare il Partygate, lo scandalo sulla violazione del lockdown che scuote il governo Johnson.

In Italia tutte le famiglie otterranno 2 mila euro di aiuti contro l’inflazione. Si, come no! Però voi siete protetti dall’Euro e dalla Commissione ricordatevelo!

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal