Seguici su

Attualità

QUANDO PIU’ DOMANDA VUOL DIRE… INTERESSI PIU’ ALTI: il mistero buffo del Tbond Vs BTP

Pubblicato

il

Ieri si è tenuta un’asta USA per i titoli decennali, anzi per la precisione per i titoli a 9 anni ed 11 mesi. L’asta è stata, a detta degli operatori pubblici, molto deludente, perchè la domanda è stata, secondo i loro standard, veramente scarsa: a fronte di un’offerta di titoli decennali per 29 miliardi di dollari il rapporto “Bid to cover”, cioè il numero di domande per ogni titoli offerto, è sceso da 2,69 della precedente asta a 2,26 di questa asta. Un risultato ritenuto al di sotto della media, e che , comunque, ha condotto ad un rendimento pari a 0,832%, 0,132% in più dell’asta precedente , conclusa con un ottimo 0,0/

Anche la composizione dell’offerta è stata, per gli operatori, non soddisfacente:poche domande dirette, e monte indiretti, quindi tramite terze parti che intermendieranno.

Ora qualcuno prima o poi dovrà spiegare come mai i BTP, come ad esempio gli ultimi decennali in vendita ai primi di giugno, hanno ratio Bit to Cover enormi, quasi di 9 nel caso dell’ultima asta (richiesta 100 miliardi, offerta quattordici) eppure, a fronte di aspettative stabili valutarie, non si riesca ad andare al di sotto del 1,5%-\,6% di interessi? Questo è il vero mistero di via XX Settembre…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito