attualita' posted by

QUANDO NON CAPIRE LE CRIPTOVALUTE ESCLUDE VERI E PROPRI MERCATI: I CASI HAWAII E WASHINGTON

 

Spesso il concetto di criptovaluta è talmente innovativo da non essere comprensibile al politico/legislatore medio, che si metter quindi a regolare un settore che non conosce. Se aggiungiamo che poi questi signori sono spesso anche all’oscuro delle più elementari regole di politica monetaria otteniamo dei risultati disastrosi.

Le monete FIAT non hanno nessun valore intrinseco, ma si basano sull’accettazione diffusa da parte del pubblico. Lo stesso accade per una gran parte delle criptovalute. Anzi alcune di loro (augur, ethreum, golem, thether, ad esempio) hanno un retrostante costituito da servizi informatici, o addirittura valute fiat.

Purtroppo il problema è spesso derivante proprio dal successo delle valute: nello stato di Washington la legislazione statale ha definito Bitcoin come un “Mezzo di scambio” da alcuni anni e, recentemente, lo Uniform Money Services Act (UMSA) ha definito Bitcoin esattamente come “Denaro”.  Questo prò viene a sottoporre gli exchanger e l transazioni alle stesse identiche normative che sono richieste alle banche ed ai cambiavalute per le transazioni di denaro.

Quest’incertezza e complessità assurda hanno spinto Poloniex, uno dei principali exchange al mondo a chiudere le proprie attività nello stato di Washington, invitando i clienti  residenti nello stato di Seattle a spostarsi in un altro exchange. Se non obbediranno verrà loro notificata direttamente la disdetta del contratto.

Una situazione simile si era prodotta nello stato delle Hawaii, da dove l’Exchange Coinbase si è ritirato dopo che lo stato , considerandolo alla stregua di un cambiavalute, ha richiesto che tutti i depositi fossero garantiti da uguali depositi in valute FIAT. Una posizione francamente insostenibile.

Insomma gli stati non comprendono le criptovalute, e quando cercano di occuparsene fanno solo  disastri. Il risultato è stato che ora in questi stati Bicoin rischia di essere tradato solo over the counter, al dettaglio, peer to peer. La soluzione più rischiosa ed oscura immaginabile.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog