Seguici su

Attualità

Quali sono i migliori cinque caccia in servizio attivo? Brevissima guida e chi non c’è…

Pubblicato

il

La classifica dei migliori caccia in servizio nelle aviazioni mondiali è sempre soggetta a dibattito e controversia, ma alcuni modelli si distinguono per le loro prestazioni, tecnologie e capacità. Escludendo i prototipi, che non sono ancora operativi o testati in modo sufficiente, ecco una possibile lista dei cinque migliori caccia al mondo al momento:

U.S. Air Force photo/Senior Airman Gustavo Gonzalez

1. Lockheed Martin F-22 Raptor: il primo e unico caccia stealth di quinta generazione in servizio, il Raptor è il fiore all’occhiello dell’US Air Force. Dotato di un radar AESA, di sistemi di guerra elettronica avanzati e di una supercruise, il Raptor può dominare lo spazio aereo con la sua agilità, velocità e furtività. Il suo armamento include missili aria-aria AIM-120 AMRAAM e AIM-9 Sidewinder, oltre a bombe guidate JDAM e SDB.

2. Sukhoi Su-57: il primo caccia stealth di quinta generazione russo, il Su-57 è ancora in fase di sviluppo e non ha raggiunto la piena capacità operativa. Tuttavia, il suo design promette di combinare le caratteristiche stealth con una grande manovrabilità, grazie ai suoi motori a spinta vettoriale. Il suo armamento include missili aria-aria R-77 e R-73, oltre a bombe guidate KAB-500 e KAB-1500.

3. Chengdu J-20: il primo caccia stealth di quinta generazione cinese, il J-20 è entrato in servizio nel 2017 e ha partecipato a diverse esercitazioni militari. Il suo design è ispirato al F-22, ma presenta alcune differenze, come le ali a delta canard e le prese d’aria laterali. Il suo armamento include missili aria-aria PL-15 e PL-10, oltre a bombe guidate LS-6 e FT-12.

4. Dassault Rafale: il caccia multiruolo francese di quarta generazione, il Rafale è uno dei più versatili e affidabili al mondo. Può svolgere missioni di superiorità aerea, attacco al suolo, ricognizione, difesa aerea e deterrenza nucleare. Dotato di un radar AESA, di sistemi di guerra elettronica Spectra e di una sonda per il rifornimento in volo, il Rafale può operare in ogni condizione meteorologica e geografica. Il suo armamento include missili aria-aria MICA e Meteor, missili aria-superficie Scalp e AASM, bombe guidate GBU e ASMP-A.

5. Eurofighter Typhoon: il caccia multiruolo europeo di quarta generazione, il Typhoon è uno dei più agili e potenti al mondo. Prodotto da un consorzio di quattro paesi (Regno Unito, Germania, Italia e Spagna), il Typhoon può svolgere missioni di superiorità aerea, attacco al suolo, ricognizione e difesa aerea. Dotato di un radar AESA, di sistemi di guerra elettronica Praetorian e di una sonda per il rifornimento in volo, il Typhoon può affrontare qualsiasi minaccia aerea o terrestre. Il suo armamento include missili aria-aria ASRAAM e Meteor, missili aria-superficie Storm Shadow e Brimstone, bombe guidate Paveway e SPEAR.

Chi non è nella guida è importante quanto chi c’è:

Manca il famoso F 35, che non è presente per gli innumerevoli problemi di sviluppo, di cui abbiamo già parlato. Tra problemi con il maltempo e quelli con il raffreddamento il caccia, benché molto diffuso, non è ancora completamente all’altezza del suo costo.

Mancano Su-35, F-16 e F-15, perché, pur essendo ottimi caccia, sono comunque appartenti a un’altra generazione, nonostante gli aggiornamenti del F-16, con il modello V, e dell’F-15EX. Del resto anche i più vecchi Rafale ed Eurofighter avranno delle possibilità di evoluzione.

Mancano poi buoni caccia come i Saab Gripen perché poco diffusi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento