Seguici su

Attualità

Bel colpo: Leonardo vede un miliardo di dollari di M-346 alla Nigeria

Leonardo vende 24 addestratori – caccia leggeri M 346 alla Nigeria, superando una forte concorrenza,. Un ottimo risultato per la casa italiana che realizza un miliardo di fatturato

Pubblicato

il

Leonardo ha firmato un accordo per la consegna di 24 jet transonici M-346 all’Aeronautica Militare nigeriana. Si tratta di un bel colpo perché prima la Nigeria aveva contattato perfino il consorzio pachistano cinese che produce il JF-17. Quindi Leonardo batte un’agguerrita concorrenza con questa vendita.

Il contratto vedrà l’azienda italiana consegnare i velivoli in tranche di sei, con il primo lotto che dovrebbe arrivare entro la fine del 2024.

L’M-346 sarà integrato come capacità di addestramento avanzato dei piloti, oltre che come velivolo multiruolo per il supporto aereo ravvicinato, l’interdizione aerea e la ricognizione tattica. La sua qualifica di addestratore avanzato e di caccia leggero fa si che sia la scelta ottimale per aviazioni che non hanno mezzi enormi, ma vogliono  comunque essere in grado di svolgere tutte le funzioni di un’aereonautica militare moderna.

Dal punto di vistra addestrativo l’aereo è roganizzabile su un’avionica modulare che viene a riprendere quella dell’eventuale aereo finale a cui sono destinati i piloti, come l’Eurofighter, il F-22 o altri aerei USA, o anche aerei svedesi o francesi. Nella sua funzione di caccia leggero ha 7 punti di attacco e può portare missili anti-aerei AIM-9 Sidewinder, mitragliatrici o cannoni, bombe brimstone o missili Maverick.

Leonardo fornirà il supporto alla manutenzione della flotta per un minimo di 25 anni. L’azienda si coordinerà inoltre attivamente con la forza armata negli sforzi di formazione dei piloti e degli ingegneri del programma.

La partnership della Nigeria con Leonardo fa parte di un più ampio sforzo di modernizzazione per affrontare l’insurrezione islamista in corso nella regione.

M346 nella versione armata

Modernizzare la flotta della Nigeria

Tra gli sforzi della Nigeria per rafforzare le sue difese, c’è una partnership con l’Indonesia che prevede piani di produzione e vendita congiunta di attrezzature militari, nonché la consegna di quattro aerei da trasporto CN235-220.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha anche recentemente confermato la vendita di 12 elicotteri d’attacco AH-1Z Viper al Paese.

L’accordo da 1 miliardo di dollari dovrebbe essere completato a giugno. Con questo contratto La Nigeria cerca di completare le proprie forniture.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento