attualita' posted by

Qualcuno sta indagando sul fatto che la vigilanza bancaria è stata demandata a BlackRock (Video di Valerio Malvezzi)

 

Vi presentiamo un video di Valerio Malvezzi sul tema della vigilanza bancaria e del fatto che la parte relativa agli stress test sia stata demandata a BlackRock, in palese conflitto di interessi e pagata diversi milioni di euro per lo svolgimento dei test stessi.

 

Quello di cui parla il professor Malvezzi è stato messo in luce, in questo caso meritoriamente, dal Sole 24 ore lo scorso mese di dicembre. Su pressioni di Schaeuble la BCE, o meglio l’organo di controllo EBA, è stato costretto a rivelare che gli stress test non sono stati compiuti con forze interne, ma prima sono stati affidati all’esorbitante costo di 26 milioni di euro a Oliver Wyman, il tutto senza un vero “Bando di gara” perchè “C’era fretta di far iniziare i test”. Quindi queste valutazioni sono state date a BlackRock ad un prezzo inferiore, ma in palese ed assoluto conflitto di interessi: BlackRock è il principale gestione di fondi obbligazionari mondiali e il fatto di conoscere in anticipo, se non di influenzare, gli stress test ha dato un  vantaggio competitivo enorme. Naturalmente BlackRock ha spergiurato che le due divisioni, quella che si occupa dei test e quella investimenti, sono state mantenute ben separate. Siamo convinti che una parte dei dipendenti siano stati spostati in Nuova Zelanda affinchè non potesse avere contatti con gli altri, come no.

In altri tempi, per eventi minori, la magistratura avrebbe indagato senza soste sul tema, ed avremmo decine di PM impegnati nel valutare eventuali resposnabilità di chi ha compiuto gli atti. Ricordiamo che in Italia, giustamente, si indaga per peculato il consigliere regionale che ha comprato un paio di mutande facendosi rimborsare il dovuto. Allo stato attuale però non risulta nessuna inchiesta in corso a carico della EBA e della BCE .  Chissà come mai.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi