Seguici su

Analisi e studi

Qual è la soddisfazione dei cittadini Europei riguardo la propria situazione finanziaria?

In quali paesi eruopei i cittadini sono più soddisfatti della propria posizione finanziaria? CI possono essere delle sorprese

Pubblicato

il

Qual è la situazione della soddisfazione finanziaria degli europei? Un grafico prodotto da LandGest mostra questo valore per molti paeis europei, curiosamente non tutti.

Questa mappa ci offre una visione interessante di quanto le persone in Europa siano soddisfatte della loro situazione finanziaria personale. Questa mappa ci mostra la valutazione media, su una scala da 0 a 10, di quanto le persone siano soddisfatte della loro situazione finanziaria personale. I risultati sono piuttosto incoraggianti per la maggior parte dei Paesi. La maggior parte dei Paesi ottiene un punteggio di 6 o superiore. Ciò significa che le persone sono abbastanza soddisfatte della loro situazione finanziaria personale.


La Bulgaria (4,6), la Turchia (4,7) e il Montenegro (4,9) sono gli unici Paesi che ottengono un punteggio inferiore a 5,0. Un numero piuttosto preoccupante. La Bulgaria è il paese più povero della UE, la Turchia ha subito degli shock inflazionistici notevoli. Anche i greci danno voti insufficienti.

Tra tutti gli europei, i finlandesi e gli olandesi (7,6) sono i più soddisfatti della loro situazione finanziaria personale. La Svizzera li segue a ruota, con un punteggio di 7,5. La maggior parte dei Paesi dell’Europa centrale e settentrionale si attesta intorno a un punteggio di 7,0 o superiore. La Romania è un Paese che si distingue positivamente. Circondati da Paesi in cui la maggior parte delle persone valuta la propria situazione finanziaria personale con un punteggio di 4 o 5, i rumeni sono molto soddisfatti della propria situazione finanziaria personale, con una media di 7,0.

Curiosamente l’Italia con 6,7  ha un voto superiore a quello della Francia, con 6,4 e della Spagna, con 6,3. Non è che ci siano dei problemi nascosti, oppure gli italiani sono molto ottimisti?

Peccato che non vengano presentati i valori per la Germania: sarebbe stato interessante sapere cosa ne pensano i tedeschi delle proprie finanze.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento