Seguici su

Energia

Putin ha promesso a Fico che, comunque, il gas russo arriverà in Slovacchia

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha dichiarato in commissione parlamentare che Putin gli ha assicurato che, in un modo o nell’altro, il gas russo arriverà in Slovacchia

Pubblicato

il

Vladimir Putin ha promesso alla Slovacchia che Gazprom avrebbe trovato un percorso alternativo per la fornitura di gas naturale contrattato al Paese dell’Europa centrale senza sbocco sul mare dopo la fine dell’accordo di transito con l’Ucraina, come ha dichiarato venerdì il primo ministro slovacco Robert Fico.

Fico ha sfidato l’UE e ha incontrato Putin a Mosca alla fine di dicembre per discutere della fornitura di gas russo alla Slovacchia prima dell’interruzione delle forniture attraverso l’Ucraina.

Il 31 dicembre è scaduto l’accordo di fornitura di gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina e le consegne sono cessate il 1° gennaio, dopo che l’Ucraina ha dichiarato di non voler perseguire un’estensione dell’accordo di transito.

Alle 05:00 GMT del giorno di Capodanno, Gazprom ha interrotto le forniture di gasdotti e gli ultimi membri dell’UE che ricevevano ancora gas dalla Russia fino al 31 dicembre – Austria, Slovacchia e Ungheria – hanno perso questa fonte di approvvigionamento.

L’Ungheria continuerà a ricevere il gas russo tramite il gasdotto TurkStream attraverso la Turchia e i Balcani, mentre l’Austria e la Slovacchia hanno organizzato la fornitura di gas naturale da altre fonti.

Un giorno prima dell’interruzione delle forniture attraverso l’Ucraina, la Slovacchia ha minacciato di sospendere le forniture di elettricità all’Ucraina dopo che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la sua decisione di non estendere l’accordo di transito del gas naturale con Gazprom.

Oggi Fico ha dichiarato a una commissione parlamentare, come riportato da Reuters: “Ho parlato con Putin di un contratto tra noi e Gazprom, che dice che devono in qualche modo consegnarci il gas”.

“Siamo in grado di spingere qualcosa attraverso il flusso meridionale (percorso attraverso la Turchia), ma finora abbiamo lo stoccaggio, il consumo slovacco è assicurato”, ha detto il premier.

Putin ha garantito a Fico che la Russia rispetterà i suoi obblighi di fornitura di gas alla Slovacchia, secondo il primo ministro slovacco.

All’inizio della settimana, Fico ha dichiarato di non escludere la ripresa del gas attraverso l’Ucraina. Fico ha spinto Zelensky a riavviare il transito, citando l’aumento dei costi energetici per la Slovacchia e per l’intera regione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento