attualita' posted by

Professore in antiriciclaggio.. Preso a riciclare

Walter White (Bryan Cranston) – Breaking Bad _ Season 5b _ Gallery – Photo Credit: Frank Ockenfels 3/AMC

L’ironia della sorte vuole che, per una volta, chi sa fa, ed anche insegna, il tutto in una storia che ricorda la serie “Breaking bad”. Bruce Bagley, 73 anni, insegnava studi internazionali all’Università di Miami ed è anche autore del libro “Traffico di droga, crimine organizzato e violenza nell’ America di oggi”. Nonostante questo curriculum è stato accusato di aver riciclato denaro sporco per 2,5 milioni di dollari fra novembre 2017 ed ottobre 2018.

L’accusa è grave e circostanziata e può portare ad una grave condanna penale. Il professore avrebbe riciclato denaro di ufficiali Venezuelani corrotti con un sistema semplice e quasi banale. Tramite una propria società praticamente inattiva aveva aperto un conto già nel 2016,sul quale, dal 2017, ha iniziato a ricevere dei pagamenti a suon di 200 mila dollari per volta da conti provenienti dalla Svizzera o dagli Emirati arabi. Bagley poi prosciugava una grossa parte delle somme con degli assegni circolari che venivano incassati da un personaggio chiamato “personaggio 1”. I soldi provenienti dai conti esteri erano intestato ad un colombiano accusato di avere dei contatti con ufficiali corrotti venezuelani. Inoltre quando nel 2018 il suo conto era stato chiuso per attività sospette il professore aveva aperto un nuovo conto e prodotto documentazioni per giustificare i pagamenti. Il netto che rimaneva il tasca a Bagley era del 10% dle cifre.

Alla fine questa intensa attività nella produzione di carta lo ha messo sotto l’attenzione del dipartimento di giustizia che lo ha accusato di associazione a delinquere per il riciclaggio di denaro.  I professore rischia oggi una pesante condanna sino a venti anni di carcere. Il tutto per aver messi in pratica, male, la teoria.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi