Attualità
Presto scopriremo se in Italia c’è un governo indipendente oppure no.
Accetteremo supinamente i diktat di Parigi e Berlino?
Vi diamo una notizia dirompente:
Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto di ritenere che una decisione sui posti più importanti di Bruxelles – compresa la riconferma di Ursula von der Leyen come capo della Commissione Europea – arriverà rapidamente, facendo eco alle parole simili del Presidente francese Emmanuel Macron.
“Le decisioni saranno prese molto rapidamente sui posti più importanti che devono essere occupati in Europa, affinché l’Unione Europea sia in grado di agire”, ha detto Scholz in un’intervista con i media di Axel Springer a margine del vertice del G7 in Italia. (POLITICO è di proprietà di Axel Springer).
I leader dell’Unione Europea si riuniscono a Bruxelles lunedì per un vertice informale per discutere dei posti di lavoro più importanti dell’UE, tra cui il prossimo Presidente della Commissione Europea, il Presidente del Consiglio Europeo e il Capo della politica estera.
Così recita Politico, mettendo in evidenza come in Europa i leader sconfitti dal voto popolare nei rispettivi paesi vogliono comunque imporre la propria figura di legno, nonostante sia pesantemente segnata dallo scandalo Pfizer e la maggioranza “Quasi tutti dentro” PPE+Socialisti+Liberali, che ha governato male sino ad ora, sia sempre più risicata e in difficoltà.
Nel bene o nel male sono pochissimi i leader europei non usciti con le ossa rotte dall’ultima tornata elettorale, fra cui Giorgia Meloni. A questo punto la Presidente del Consiglio Italiana ha due scelte:
- piegarsi al quieto vivere e accettare il diktat di due leader sconfitti, il tedesco con il 31% di appoggio popolare, il francese con ancora meno voti;
- “Piantare un chiodo”, porsi in antagonismo e cercare di costruire una maggioranza alternativa.
Presto scopriremo se abbiamo un governo indipendente o meno. E soprattutto sarebbe ora che Forza Italia mostrasse vita propria nel PPE.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Presto scopriremo se in Italia c'è un governo indipendente oppure no. - News-Hura-News