Attualità
Presentato il primo prototipo del caccia coreano KF21: più avanzato di Eurofighter, meno costoso del F35
Presentato il nuovo caccia coreano KAI KF 21, più avanzato dell’eurofighter,meno costoso del F35

Il governo coreano ed il consorzio nazionale aeronautico KAI ha presentato il caccia di V generazione nazionale, costruito in gran parte con componentistica sviluppata internamente, il KF 21 “Boramae”( Giovane falco), prodotto dal programma di sviluppo nazionale KF-X. il caccia è più “Stealth” rispetto a quelli di quarta generazione come l’Eurofighter Typhoon, ma è molto meno costoso, a livello di frazione, rispetto al F35 della Nato.
Il caccia è frutto di un progetto nazionale della Corea del Sud iniziato per sostituire caccia USA F-5 ormai obsolescenti. Il Block 1 sarà un caccia da superiorità aerea, mentre il Block 2 è previsto abbia anche caratteristiche di mezzo d’attacco diventando quindi un mezzo completamente multiruolo. Lo sviluppo è anticipato, in quanto i test era previsto Iniziassero il prossimo anno, mentre le consegne ufficialmente dovrebbero iniziare nel 2026. Al progetto ha partecipato anche l’Indonesia e dei 150-200 caccia previsti circa 50 andranno a Jakarta.
Ecco un video sulla presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=UF05DpG870I
In realtà la Corea del Sud utilizzerà anche gli F35 , di cui ha piazzato un ordine per 40 aerei, ma il nuovo caccia viene ad essere un programma nazionale molto interessante e rischia di essere un forte contendente per il jet americano. Comunque il motore è un General Electric 4141 con postbruciatore , americano, costruito su licenza in corea, mentre l’armamento è stato sviluppato in collaborazione con le europee EADS e MBDA (quindi anche una fettina di Leonardo) per l’armamento. La velocità massima è di Mach 1,81 .
L’avversario principale di questo caccia rischia di essere il cinese Shenyang FC 31. il caccia Stealth di quinta generazione cinese , che gli americani però ritengono più simile ad un caccia di quarta generazione, ma che comunque ha accelerato questo caccia coreano e il suo cugino giapponese. il Mitsubishi X-2
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
