attualita' posted by

Pilota collaudatore della Boeing sotto inchiesta per i disastri del Boeing 737MAX: avrebbe ingannato le autorità

Un gran giurì federale nel distretto settentrionale del Texas ha inviato un atto d’accusa all’ex pilota tecnico capo della Boeing . L’addebito è di aver ingannato l’Aircraft Evaluation Group  della Federal Aviation Administration (FAA) nel processo di valutazione del Boeing 737 MAX, il tutto al fine di ridurre i costi di sviluppo per la società, fondamentalmente facendo ignorare dei problemi strutturali essenziali dell’aereo.
Il pilota,  Mark A. Forkner, 49 anni, sarebbe quindi alla base di una frode che ha causato centinaia di morti in tutto il mondo.

Come affermato nell’atto d’accusa, Forkner ha fornito all’agenzia informazioni sostanzialmente false, imprecise e incomplete sui nuovi controlli di volo per il Boeing 737 MAX, un sistema chiamato Manovring Features Augmentation System (MCAS). A causa del suo presunto inganno, il documento chiave pubblicato dalla FAA AEG non avrebbe riportato alcun riferimento all’MCAS. A loro volta, i manuali degli aerei e i materiali di addestramento dei piloti per le compagnie aeree con sede negli Stati Uniti non avrebbero avuto  alcun riferimento all’MCAS, privando i piloti di informazioni essenziali per poter operare gli aerei in piena sicurezza.

Forkner avrebbe abusato della sua posizione di fiducia nascondendo intenzionalmente informazioni critiche su MCAS durante la valutazione e la certificazione FAA del 737 MAX e dai clienti delle compagnie aeree Boeing con sede negli Stati Uniti“, ha affermato l’assistente del procuratore generale Kenneth A. Polite Jr. del dipartimento di giustizia penale. Divisione. “In tal modo, ha privato le compagnie aeree e i piloti di conoscere informazioni cruciali su una parte importante dei controlli di volo dell’aereo. Regolatori come la FAA svolgono una funzione vitale per garantire la sicurezza del pubblico volante. Per chiunque intenda ostacolare penalmente la funzione di un regolatore, questa accusa chiarisce che il Dipartimento di Giustizia perseguirà i fatti e ti riterrà responsabile

Quindi un pilota collaudatore disonesto avrebbe causato la caduta del Lion Air 610, causando 189 morti, e dell’Ethiopian Airline 302, con 157 morti. Due disastri che poi hanno portato al ritiro del’autorizzazione al volo per il Boeing 737MAX con danni enormi per compagnie aeree e società aeronautica. Forkner non è comunque l’unico responsabile di sicuro: dietro vi è l’avidità di un sistema aziendale disposto a fare utili a qualsiasi costo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal