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PERCHE’ UN’AZIENDA DEVE AVERE UN BLOG? (di Romina Giovannoli)

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Il blog è l’essenza del content marketing. Costruirlo è importante perché fa diventare l’azienda una sorta di opinion leader del settore in cui opera e nello stesso tempo rende dinamico il sito che ha costruito, trasformandolo in uno snodo di contenuti nel mercato di riferimento. Attira i potenziali clienti perché chi ha bisogno di un prodotto o servizio inizia con il cercarlo online. Inoltre, attraverso esso, l’azienda può raccontare tutto ciò che le accade; così acquisisce un volto umano e dà l’impressione di essere trasparente.

Tenendo presente, che i motori di ricerca rappresentano uno scenario di “guerra dell’attenzione” che spingono le aziende ogni giorno a competere per avere visibilità, dobbiamo sottolineare che Google ama i blog, in quanto il suo algoritmo favorisce i contenuti più approfonditi e recenti del blog, posizionandoli più in alto. Grazie al blog le aziende possono risalire velocemente e facilmente nel ranking dei motori di ricerca. Un blog è composto da un numero elevato di pagine web, in quanto ogni singolo articolo (post) è una pagina; fattore che lo fa essere indicizzato per molte parole chiave. Nello stesso tempo, i motori di ricerca gradiscono i contenuti linkati da altri siti; e quindi un blog di qualità è il miglior modo per ottenere link da altri siti. Più i link sono numerosi, maggiore è il traffico in ingresso sul blog e, di conseguenza, Google lo prenderà come punto di riferimento e lo farà salire nella gerarchia dei risultati.

Con il blog si può dialogare con la rete senza mediazioni e allo stesso livello degli utenti con i quali si può costruire un rapporto di fiducia. L’azienda deve far pensare ai suoi lead di essere esperta del settore, di essere capace di risolvere i loro problemi o di consentire a loro di ottenere i risultati a cui aspirano; quindi deve essere utile, ma anche regalare nello stesso tempo emozioni e suggestioni.

Se i lettori reputano interessante e ben strutturato un articolo, che deve essere sempre originale e di qualità, saranno loro stessi ad indirizzare altri lettori verso il blog condividendo il post sui social network, sui forum o semplicemente commentando il post. Per favorire la condivisione degli articoli sui social network, ogni articolo deve avere il pulsante di condivisione per i social network più usati e più in linea con il pubblico a cui ci si rivolge.

L’interazione con altri blog e persone dello stesso settore, avviando discussioni e fornendo dati di supporto alle proprie tesi, può anche contribuire a costruire la reputazione e a aumentare la credibilità dei contenuti.

A volte i blog falliscono perché vengono usati dalle aziende per proporre continuamente prodotti e servizi in chiave pubblicitaria, invece che pubblicare contenuti e idee che stimolano la discussione e il dialogo con i propri interlocutori. Da tenere sempre presente che l’obiettivo del blog è quello di trasformare i lettori (potenziali clienti) in clienti veri e propri, che procederanno all’acquisto fidandosi delle reputazione che è stata progressivamente costruita nel tempo.

Romina Giovannoli


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