Infocommerciale posted by

Perché è importante ricorrere ad un’adeguata consulenza finanziaria

 

 

Le ultime stime parlano chiaro: gli Italiani si confermano più come un popolo di risparmiatori che di investitori.

Tale situazione è da imputare a una mancanza generale di competenze finanziarie adeguate, indispensabili per stabilire degli obiettivi concreti, che permettano di accrescere il patrimonio personale. Eppure, con una buona strategia di investimento è possibile costruire un capitale utile per realizzare piccoli e grandi desideri.

Per riuscirci è necessario ponderare con attenzione le opportunità, ma soprattutto i rischi, in modo da limitare il più possibile le perdite. Per questa ragione è importante avvalersi di una consulenza finanziaria certificata.

Come deve essere una consulenza finanziaria per essere valida?

Una buona consulenza finanziaria sottintende un’elevata conoscenza del cliente e dei mercati, che sono in continua evoluzione. Inoltre, deve garantire un supporto personalizzato, in grado di includere tutti gli ambiti della pianificazione economica, finanziaria e patrimoniale.

Ciò è fondamentale, in quanto il risparmiatore che decide di investire parte del proprio patrimonio personale deve poter contare, non solo su un mero apprendimento di informazioni tecniche, bensì sulla formazione di comportamenti virtuosi che permettano di prendere nel presente decisioni consapevoli, che avranno un buon esito nel futuro.

Tuttavia, affidarsi a un consulente finanziario può essere utile anche per risolvere eventuali problematiche successorie, in modo da non mettere in difficoltà gli eredi, nel momento in cui sopraggiunge il passaggio generazionale. Sicuramente non tutti i professionisti che operano in campo finanziario, come si può immaginare, sono affidabili. Per questa ragione è importante valutare con attenzione a chi rivolgersi, in modo da avere la certezza di poter contare su una consulenza finanziaria su misura.

Come riconoscere un consulente finanziario affidabile?

Da qualche anno la professione di consulente finanziario è in forte crescita, nonostante la diffidenza degli Italiani a investire il proprio patrimonio personale. Ciò può rendere difficile capire a chi affidarsi in caso di necessità, soprattutto se non si hanno le competenze fondamentali per attuare una precisa e adeguata valutazione.

Tuttavia, in generale, i professionisti affidabili sono in grado di definire piani di investimento validi e di limitare il più possibile i rischi di investimento. Inoltre, consigliano una diversificazione del Portafoglio con le migliori case internazionali, così da avere maggiori possibilità di guadagno e prevedono il coinvolgimento attivo del risparmiatore, il quale deve poter verificare in ogni momento e in qualunque luogo l’andamento dei suoi risparmi, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia.

Infatti, la consulenza finanziaria migliore è quella che permette di approvare le eventuali proposte anche in mobilità, con un semplice sms e che consentano l’impiego della firma digitale. Di fatto è fondamentale che tra l’esperto e l’investitore si crei un rapporto di rispetto e di trasparenza. Solo così, infatti, è possibile sperare in una collaborazione proficua e duratura.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi