attualita' posted by

PATRIMONIALE IN ITALIA O IN EUROPA: COME IL PD ED IL M5S CI PROVA

 

L’amore del PD  per le tasse è enorme , inarrestabile (se non dalle rivolte politiche) e, soprattutto, contagioso, tanto da aver preso tutto il M5s, o quele briciole che ne restano a Bruxelles.

In Italia ci hanno provato Fratojanni ed Orfini, ma il loro attacco è stato respinto dalla chiara ostilità di larghissime fasce delle popolazione. Allora, non contenti di averci provato in Italia , hanno deciso di estendere il tentativo in Europa, approfittando delle necessità di devinire dei nuovi “Mezzi propri”, cioè tasse, a carico dei cittadini europei per pagare la magnificenza del Recovery Fund, hanno cercato di portare la Patrimoniale a livello europeo. Un emendamento voluto dalla sinistra estrema di GUE, ma appoggiato anche dal PD e dal M5s , voleva imporre, fra queste simpatiche tasse, uno che colpiva il “Patrimonio netto”, cioè la ricchezza. Con la scusa di finanziarie il Recovery Fund vogliono saziare la propria fame di imposte a carico non dei veri ricchi, che ormai hanno portato i denari all’estero, nei vari par adisi fiscali, ma della classe media o di quel poco che ne  è rtimasto. Ormai il M5s ed il PD sono solo chiacchiere e demagogia.

Naturalmente la proposta è stata respinta con oltre 500 voti, ma merita di essere messa in evidenza. Come mettono in luce Marco Zanni e Marco Campomenosi “Non bastava l’ok a nuove eurotasse per le risorse proprie da parte di M5s e Pd, ora gettano la maschera anche sulla patrimoniale: in piena pandemia, con famiglie, lavoratori e aziende in grande difficoltà, queste forze politiche vogliono mettere ulteriormente le mani nelle tasche dei cittadini. L’ultima cosa di cui c’è bisogno, oggi, sono nuove tasse”. Antonio Maria Rinaldi aveva già fatto notare come la patrimoniale viene acolpire i titoli di stato, già tassati  nelle rendite, e quindi viene a tassare anche le persone che dedicano i propri risparmi al servizio dello stato stesse  e che, al contrario, dovrebbero essere premiate.

La Patrimonia sarà sempre all’ordine del giorno fino a quando Conte ed i suoi sostenitori non saranno a casa…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal