attualita' posted by

Parte la App Immuni… ma è solo propaganda (da OFCS.Report)

Un ottimo articolo di OFCS.Report vi poniamo alcune questioni relative alla famosa APP Immuni, che è stata lanciata con così tanta enfasi, ma alla fine che cosa è e che garanzie dà?

Ecco alcune frasi prese dal’articolo (ma andatelo a leggere completamente, che è notevole):

Le trombe della propaganda governativa fanno notare che al secondo giorno sono già stati effettuati un milione di download e questo, certamente, dovrebbe far ben sperare. Speranza che però rischia di essere vana, perché come già detto sempre su queste pagine con largo anticiporaggiungere una diffusione nella popolazione del 60% è praticamente impossibile. 

Si pensi ad esempio che WhatsApp ha una diffusione proprio del 60% ed è utilizzata, nell’immaginario collettivo, da tutti quanti. Ovviamente fatto 100 il totale vanno esclusi i troppo giovani, senza un dispositivo mobile come cellulare o tablet, i troppo anziani, che sono preda purtroppo del digital divide, chi non ha un telefonino o è senza una connessione ad Internet e chi è semplicemente refrattario, e solo così si arriva a questa percentuale monstre del 60%! 

Pensare che Immuni, soggetta solo alla libera installazione del cittadino, venga installata da una percentuale così elevata della popolazione sembra perciò essere davvero solo la fantasia di qualche burocrate poco avvezzo al mondo del digitale ma molto alla parola, specialmente quella senza controllo. 

Aggiungiamo che la fetta della popolazione più a rischio è quella più anziana. L’età media dei deceduti per COVID-19 è di 80 anni, quindi questa fetta di popolazione sarebbe da tutelare maggiormente. Pensate veramente che una persona così anziana usi una APP di questo genere ? chi gliela installa? Perchè dovrebbe installarla?

Poi c’è un altro problema che OFCS mette bene in evidenza: la sicurezza. Qui si raccolgono dati di incontro e tracciamento che sono molto personali. Il controllo di sicurezza sarebbe affidato alla nostra “Intelligence” che quindi ci ha messo la manina. Questo vi fa sentire veramente tutti più tranquilli? Inoltre vengono utilizzate alcune tecnologie mainstream nell’informatica sia per la versione IOS, sia per quella Android, sia per il server. Siamo sicuri che in tecnologie diffuse e non di sviluppo italiano non ci siano dei bachi sfruttabili dall’esterno?

Immuni è solo l’ennesimo specchio della vanità di Conte, il premier laccato con la R moscia, e della sua corte dei miracoli di consulenti. Non funzionerà, creerà diffidenza e sprecherà risorse preziose.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed