Seguici su

Attualità

Pagherete pure Twitter (lasciare libertà sarebbe stato troppo facile…)

Pubblicato

il

 

Con gli azionisti che spingevano costantemente Jack Dorsey a fare meglio per monetizzare Twitter, era solo una questione di tempo prima che la rete di social media offrisse un modello di abbonamento a pagamento. Ora, sembra che il servizio abbia un nome: Twitter Blue.

Sabato Gizmodo ha riferito che il servizio costerebbe $ 2,99 al mese e consentirebbe “agli utenti di annullare i propri tweet e creare raccolte di segnalibri, tra le altre funzionalità”. La rete di social media potrebbe anche entrare in un modello di abbonamento a più livelli, che potrebbe sbloccare funzionalità a pagamento aggiuntive e offrire un ambiente più privo di disordine per gli utenti che sono disposti a pagare prezzi più alti. La ricercatrice di app Jane Manchun Wong ha twittato i dettagli durante il fine settimana.

La scorsa settimana, Twitter ha acquisito Scroll, un servizio in abbonamento a pagamento che elimina gli annunci sui siti web partecipanti. Tra l’acquisizione e l’annuncio di Twitter della chiusura di Nuzzel, un aggregatore di notizie acquisito da Scroll nel 2019 diventato popolare per l’invio agli utenti di una newsletter quotidiana delle principali storie nel loro feed Twitter che dovrebbe essere sostituito dal nuovo servizio a sottoscrizione di Twitter stesso.. Quando sabato abbiamo chiesto informazioni sui tweet di Wong, un portavoce di Twitter ha rifiutato di commentare.

Ricordiamo, come parte del loro sforzo di monetizzare, Twitter è stato anche detto questo mese di sperimentare l’aggiunta di una funzionalità chiamata “barattolo delle mance” che consentirebbe agli utenti di inviare e ricevere piccole somme di denaro. Dorsey è stato molto riservato  sul modello di abbonamento, affermando la scorsa estate che era nelle “primissime fasi. Offrire un modello di abbonamento a pagamento sarebbe solo l’ultimo di una serie di nuove modifiche alla piattaforma che ha testato. Una data per un soft-launch o rilascio deve ancora essere determinati. Del resto alcuni milioni di utenti americani se ne sono andati dopo il ban al presidente Trump e l’inclinazione censoria presa dal social negli ultimi tempi. La libertà non costa solo 2,99 dollari al mese.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito