attualita' posted by

Padoan annuncia che non vi sarà Bail In per BPVI e VB. Un commento tecnico: ESTICAZZI !!

 

Oggi il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan ha annunciato che “La soluzione è vicina per BPVI e VB” e che “Non vi sarà Bail In“. 

Inoltre, secondo le autorità europee, “Per quanto riguarda la situazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, la Commissione Ue, il Single Supervisory Mechanism e le autorità italiane lavorano fianco a fianco. Sono in corso contatti costruttivi per raggiungere una soluzione per le due banche in linea con le regole Ue, senza il bail-in degli obbligazionisti senior. I depositi saranno in ogni caso pienamente garantiti“. 

A queto punto, dopo l’impegno di tutte queste alte autorità, mi sembra d’uopo un commento tecnico adeguato: ESTICAZZI.

Saremo brevi: 

  • Gli azionisti sono già completamente azzerati, vecchi e nuovi, per cui a loro il bail è completamente indifferenti Il loro Bail In è stata l’amministrazione Iorio.
  • Le obbligazioni sono garantite dallo stato ormai per 10 miliardi. Le Junior sono in massima parte in mano ad operatori istituzionali. La prossima emissione potrebbe essere benissimo garantita dallo stato.
  • I correntisti sopra i 100 mila euro, se ci sono ancora, sono in tempo a ritirare con assegno l’eccesso.
  • In Italia ed in Europa meccanismi, cariche e professori lavorano fianco a fianco per non essere in grado di tirare fuori un ragno da un buco, anzi per metterne qualcuno in più. Del resto bastava non richiedere l’iniezione di capitale privata. Senza un business plan serio, fatto da gente seria che lo applichi, che riporti in utile le anche non ci sarà nessun privato, fuori dalle case di cure di sanità mentale, che ci metterà un soldo, tranne che non possa ottenere LARGHI COMPENSI per via traversa. Possono chiedere anche l’aiuto di Superman , Wonder Woman e Batman, perchè neanche Bruce Wayne ci metterebbe i suoi soldi.

Ora ripterò per l’ultima volta il mantra :

  • senza una soluzione per i vecchi azionisti;
  • senza un business plan adeguato;
  • senza una soluzione razionale per gli NPL; che non sia la svendita;

Non ci può essere salvezza per le popolari venete .

Grazie 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog