attualita' posted by

PACE FRA MAROCCO ED ISRAELE, USA E TRUMP MEDIATORI

Morocco announces peace deal with Israel, US to recognize its sovereignty over West Sahara

 

Israele e Marocco hanno deciso giovedì di normalizzare le loro relazioni in un accordo raggiunto con l’aiuto degli Stati Uniti, che rende la nazione nordafricana il terzo paese arabo a mettere da parte l’ostilità verso Israele negli ultimi quattro mesi. Ormai possiamo dire che Israele ha raggiunto un certo grado di legittimazione nell’ambito arabo.

Reuters ha citato un alto funzionario statunitense che ha affermato che “Trump ha raggiunto un accordo giovedì durante una telefonata, con il monarca marocchino, re Mohammed VI”. Siamo ormai al quarto paese arabo che raggiunge la pace con Israele sotto la presidenza Trump, anche se manca il “Pesce Grosso”, cioè l’Arabia Saudita.

Reuters ha aggiunto: “Nel quadro di questo accordo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accettato di riconoscere la sovranità del Marocco sul territorio del Sahara occidentale, che sta assistendo a un conflitto regionale vecchio di decenni tra il Marocco e il Fronte Polisario sostenuto dall’Algeria, un movimento separatista che cerca stabilire uno stato indipendente nella regione. “. in questo caso Israele, USA e Marocco uniscono interessi simile per contenere l’Algeria.

Il ministro dell’intelligence israeliano Eli Cohen aveva rivelato in precedenza che Arabia Saudita, Qatar e Marocco sono tra i paesi che dovrebbero stabilire relazioni con il suo paese nel quadro di un riavvicinamento regionale avviato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.5

“Questi sono i cinque paesi … se la politica di Trump continua, saremo in grado di raggiungere ulteriori accordi”.

Insomma alla fine Trump fa per la pace più di quanto abbiano fatto tanti altri…. Biden per primo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal