Seguici su

Attualità

OMS dice ncora NO al passaporto vaccinale. Che faranno UE e Draghi?

la OMS è contro il passaporto vaccinale, non ci sono prove di copertura sulla trasmissione

Pubblicato

il

 

In una dichiarazione rilasciata lunedì dopo un briefing virtuale, il Comitato di emergenza dell’OMS sugli standard sanitari internazionali ha raccomandato ufficialmente ai governi di evitare di rendere obbligatori i passaporti per i vaccini, una tendenza che sta già prendendo piede nel Regno Unito e nella UE.

In particolare, il comitato ha consigliato ai governi di “non richiedere la prova della vaccinazione come condizione di ingresso, date le prove limitate (sebbene crescenti) circa l’efficacia dei vaccini nel ridurre la trasmissione e la persistente disuguaglianza nella distribuzione globale dei vaccini. Gli Stati parte dell’Organizzazione  sono fortemente incoraggiati riconoscere il potenziale per requisiti di prova della vaccinazione per approfondire le disuguaglianze e promuovere la libertà di movimento differenziale “.

 

Per giustificare questa posizione, l’OMS ha citato sia dati limitati sull’efficacia del vaccino nel ridurre la trasmissione, sia le profonde disuguaglianze nella disponibilità di cui si lamenta da tempo l’OMS.

Per inciso, il Comitato ha anche esortato i governi a fare tutto il possibile per sostenere Covax, il programma sponsorizzato dall’OMS e progettato da Bill Gates per fornire abbastanza colpi per vaccinare le popolazioni di oltre 130 paesi. Tuttavia, il programma non è riuscito a stanziare un numero sufficiente di vaccini e molte nazioni più povere – oltre alle 92 ufficialmente ammissibili agli aiuti tramite Covax – non hanno idea dove procurarsi i vaccini in questione.

Intanto da un lato la UE vuole far partire i “Green certificates”, che non sono altro che certificati vaccinali, o di guarigione o test, per i controlli nei movimenti fra stati, e l’Italia pensa al “Pass vaccinale” perfino per i movimenti fra le regioni. Che cosa faranno ora di fronte all’ennesimo, nuovo, monito della OMS di cui, in teoria, fanno parte?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito