attualita' posted by

Oettinger chiede la procedura contro la Francia (mentre Moscovici ha già la cadrega pronta a 14500 euro al mese).

 

Se fosse Macron a far saltare il costrutto europeo?

Il commissario al bilancio Guenther Oettinger, quello dalla faccia aperta e simpatica, in una intervista alla rivista tedesca FOCUS, ha affermato che chiederà la procedura di infrazione contro la Francia perchè ha sforato i limiti del budget fissati dalla commissione: infatti dopo l’aumento di 10 miliardi il deficit in modo ufficiale passa dal 2,8% al 3,2%, non solo sopra quanto precedentemente, ma anche in modo strutturale. Gli aumenti concessi sulle pensioni , sugli stipendi base e le defiscalizzazioni non sono misure temporanee, ma permanenti, per cui lasciano capire che lo sfondamento sarà ripetuto anche nel prossimo esercizio e nei successivi. Non essendo previsto quindi nessun percorso di rientro la procedura di infrazione dovrebbe essere certa. Almeno noi abbiamo fatto finta di prevedere minore deficit nel 2020 e 2021…..

Quindi ci sarà la procedura d’infrazione , o dovrebbe—-

Perchè ciascuno ha i suoi metodi ed i suoi uomini. Ad esempio, secondo il giornale francese “Le canard Enchainé” il povero Moscovici, quando resterà disoccupato, potrà occupare l’ambito scranno di Presidente della Corte dei Conti di Parigi (posto da 14500 uro al mese, pare) che fra un mese, molto opportunamente, verrà lasciato libero dal presidente Didier Migaud.

Chiaro che a 5 mesi dalla fine del mandato il Commissario, che è talmente impopolare da non poter neppure pensare di ripresentarsi alle elezioni e che comunque gode dell’ostilità dei suoi amici ex colleghi socialisti, sarà ben felice di questa posizione che non lo lascia tristemente disoccupato, e farà di tutto per aiutare l’amico Macron. Cosa che spezzerà il Consiglio Europeo fra falchi e colombe. Noi non siamo nè fra i primi, nè fra i secondi, in quanto la Mogherini è, letteralmente, inesistente ed ininfluente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog