attualita' posted by

New York ferma obblighi vaccinali e di mascherine. Noi quando?

 

Finalmente, i newyorkesi e i turisti che visitano la Grande Mela potranno presto entrare in negozi, ristoranti, bar e altri luoghi senza dover mostrare la prova dello status vaccinale.

Il sindaco Eric Adams sta finalmente revocando l’obbligo della sua città di vaccinare i clienti, una delle leggi più restrittive del paese. La norma era  stata implementata per la prima volta dal suo predecessore, Bill de Blasio, l’anno scorso. Lunedì  il sindaco nuovo ha chiarito che non ci sono piani per rimuovere i requisiti per la vaccinazione dei lavoratori.

Il sindaco Adams ha chiarito che il requisito sarebbe stato revocato il 7 marzo fintanto che i casi di COVID continueranno a diminuire.

Il requisito della mascherina per interni di New York per tutte le scuole pubbliche verrà revocato lo stesso giorno (di nuovo, a condizione che non si verifichino picchi imprevisti di infezioni).

Adams ha osservato che più di un milione di studenti sarebbero tornati nelle scuole pubbliche lunedì dopo la pausa di febbraio. Secondo il sindaco, se gli studenti possono mescolarsi questa settimana senza creare “picchi imprevisti” di infezioni, ciò confermerebbe essenzialmente che i mandati di maschera non sono più necessari.

“I numeri di New York City continuano a scendere giorno dopo giorno, quindi, finché gli indicatori COVID mostrano un basso livello di rischio e non vediamo sorprese questa settimana, lunedì 7 marzo solleveremo anche i requisiti di Key2NYC (cioè obblighi di mascherine e vaccinali)”, ha annunciato Adams. “Questo darà agli imprenditori il tempo di adattarsi e ci consentirà di garantire che stiamo prendendo le migliori decisioni di salute pubblica per la gente di New York”.

Considerando l’applicazione del passaporto vaccinale, adottata per la prima volta alla fine dell’estate del 2021, vale la pena notare che non è sempre stata applicata, ma teoricamente si applica ancora a tutti i luoghi di ristorazione al chiuso.

Adams, che è considerato molto più favorevole al ritorno alla normalità rispetto al suo predecessore, il sindaco de Blasio, aveva lasciato intendere di attendere con impazienza la fine della regola del passaporto del vaccino durante una conferenza stampa sullo sviluppo economico mercoledì.

Ora restiamo solo noi con gli inutili passaporti vaccinali e gli obblighi sul lavoro e nei locali pubblici, che , tra l’altro, danneggiano fortemente l’economia. Quando verranno tolti? Perchè Speranza ed il CTS non vanno a svolgere la propria utile opera in Ucraina? 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal