Attualità
“Nessuna banconota, nessun problema”. Partono le valute digitali caraibiche
La Jamaica è nel bel mezzo del lancio – e della campagna di marketing-della propria valuta digitale ufficiale ed autorizzata. La CBDC, Central Bank Digital Currency, del paese si chiama Jam-Dex e porta con sé uno slogan rilassato come la reputazione della nazione: “Nessun denaro, nessun problema“.
La Bank of Jamaica ha affermato di aver esaminato centinaia di suggerimenti per cercare di trovare uno slogan per il suo CBDC, secondo Yahoo Finance. Speriamo anche, sai, che abbiano effettivamente testato anche la valuta e non solo il campo di marketing.
La banca ha affermato che il nuovo slogan del CBDC “è una frase che evoca istantaneamente la Giamaica e, inoltre, parla esattamente dell’umore che vogliamo che abbiano i consumatori e le aziende abbiano quando utilizzano Jam-Dex”.
È un gioco sulla fama del paese di essere “contento di fronte alla preoccupazione”, ha scritto Yahoo alla fine di questa settimana. Il logo della CBDC – una parte cruciale di ogni buona campagna di marketing – è il frutto nazionale della nazione, l’ackee.
E sembra che la banca centrale del paese prenda le cose con una certa leggerezza tropicale . Yahoo ha osservato che il logo della banca centrale del paese “è un coccodrillo che tiene una chiave e produce regolarmente canzoni reggae sugli obiettivi di inflazione e sulla politica economica”.
La Giamaica ha utilizzato la valuta digitale per un test nel 2021 e il primo ministro Andrew Holness ha deciso che sarebbe stata lanciata a livello nazionale quest’anno. Le Bahamas e la Banca centrale dei Caraibi orientali hanno già lanciato le proprie valute digitali, per cui tutti i caraibi sono diventati un’area di sperimentazione delle valuta digitale. La Banca centrale Giamaicana propone la CBDC come un’innovazione per l’inclusione monetaria, ma, allo stato attuale, non possiamo affermare se il livello di controllo sia alto e preoccupante come quello messo in atto sulla CBDC cinese.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.