Energia
Negli USA si valuta di far ripartire una centrale incompleta dal 2017. Sarà il momento giusto?
Negli USA a fame di energia è tale che si vuole far ripartire una centrale nucleare la cui costruzione è ferma dal 2017. Ora la si vuole completare, con otto anni di ritardo

Abbandonati nel 2017, due reattori reattori nucleari incompleti della Carolina del Sud potrebbero avere una nuova vita grazie alla crescente necessità di alimentare i data center dell’intelligenza artificiale.
La centrale nucleare VC Summer di Jenkinsville ospita un singolo reattore entrato in funzione nel 1984 e due unità aggiuntive che hanno iniziato la costruzione nel 2013 prima di essere abbandonate dopo ritardi e fallimenti degli appaltatori. La Santee Cooper, il più grande fornitore di energia della Carolina del Sud, è ora proprietaria dell’impianto e ha annunciato la scorsa settimana che sta cercando un acquirente per completare il progetto abbandonato.
“Considerando le lunghe tempistiche necessarie per mettere in funzione nuove unità nucleari, Santee Cooper ha l’opportunità unica di esplorare opzioni per le Unità 2 e 3 di Summer e i relativi asset che potrebbero consentire a qualcuno di generare elettricità affidabile e priva di emissioni di carbonio in tempi significativamente ridotti”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Santee Cooper Jimmy Staton.
“Gli investimenti nell’industria manifatturiera avanzata, la domanda di data center guidati dall’intelligenza artificiale e gli obiettivi a zero emissioni di carbonio dell’industria tecnologica” stanno alimentando un rinnovato interesse per l’energia nucleare, ha aggiunto Staton.
Le unità 2 e 3 di VC Summer, entrambe progettate per utilizzare reattori Westinghouse AP1000 come quelli entrati in funzione nel 2023 e nel 2024 nella centrale nucleare di Vogtle in Georgia, potrebbero fornire fino a 2.200 megawatt di potenza una volta completate. Quanto alla rapidità con cui il lavoro potrebbe essere svolto, e a quale costo, non è chiaro. La Santee Cooper ha rifiutato di commentare quando le sono stati chiesti dettagli.
Detto questo, il Consiglio consultivo nucleare della Carolina del Sud ha ispezionato le unità incomplete nel settembre 2024, trovando [PDF] apparecchiature in condizioni ampiamente buone, senza degrado evidente che precludesse il completamento della costruzione.
“Sia i componenti installati che quelli immagazzinati sono in condizioni eccellenti”, si legge nel rapporto del Consiglio.
“Le condizioni dei vari edifici e strutture non mostrano degrado, corrosione o scagliatura del calcestruzzo”, ha aggiunto il rapporto. “I componenti installati non mostrano corrosione, se non la ruggine superficiale che ci si aspetterebbe in un progetto di costruzione in corso”.
L’unità 2 di VC Summer era stata completata per circa il 48% al momento dell’abbandono dei lavori, ha dichiarato il Consiglio. L’unità 3 è molto più indietro, ma nessuna delle due è in condizioni tali da precludere la ripresa dei lavori.
A proposito di tempismo
La decisione di Santee Cooper di cercare un acquirente per le unità 2 e 3 di VC Summer ha un tempismo perfetto per sfruttare non solo la notizia che aziende come Microsoft e Amazon hanno investito denaro nell’acquisto di energia nucleare per i loro data center, ma anche l’espansione dell’impronta nucleare del governo statunitense.
Santee Cooper ha annunciato la ricerca di proposte per il buyout di VC Summer lo stesso giorno in cui OpenAI e un gruppo di finanziatori hanno annunciato il Progetto Stargate, che mira a investire fino a mezzo trilione di dollari in infrastrutture di IA negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni.
Bisogna vedere se questa idea di riavvio nucleare resisterà anche alla recentissima, letteralmente di ieri, crisi causata dall’aver scoperto che la cinese DeepSeek è molto più efficiente dei modelli AI statunitensi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login