attualita' posted by

Negli USA i robot stanno sostituendo gli uomini nelle consegne a domicilio. Che faremo del lavoro a bassa redditività?

 

Un processo ovvio è che i processi produttivi ripetitivi e banali vengano, progressivamente, sostituiti dalle macchine, quindi sostituendo attività capital intensive a labour intensive.  Negli USA la Kroger Co. e NURO hanno annunciato questa settimana il lancio di una flotta di veicoli senza autista per la consegna a domicilio della spesa alimentare. Dopo alcuni test compiuti in primavera con un gruppo di Prius a guida autonoma, su cui vi era un pilota per sicurezza, ora inizieranno un piano di consegne che costeranno, senza autista , 5,95 dollari l’una, attraverso veicoli autonomi senza autista, progettati ad hoc per le consegne, a bassa velocità e basse emissioni, chiamati R1.

Il primo punto vendita a testare il sistema sarà Pheonix, ma vi è poi un piano per allargare il servizio ad altre città degli USA. Esperimenti simili sono in corso presso Walmart ed Amazon.

Questo tipo di tecnologie porterà alla distruzione di una miriade di posti di lavoro labour intensive ed  bassa produttività, e questo ci guida verso la definizione di fortissime contraddizioni della pianificazione economica attuale:

  • prima di tutto che senso ha favorire un’immigrazione di persone poco preparate tecnologicamente che dovrebbero svolgere dei lavori destinati a scomparire. Per fare un esempio pratico o dovranno competere con le macchine a costi inferiori, ridicoli, oppure non avranno posto in una società che cerca una migliore produttività del lavoro. Per fare un esempio italiano, i raccoglitori di pomodori hanno senso solo a paghe minime, perchè se le paghe fossero quelle ordinarie i proprietari terrieri si sarebbero già dotati di macchinari per la raccolta. L’immigrazione ha senso non in un mondo tecnologico, ma solo in uno basat sulla semi schiavitù;
  • la vera sfida è nel sistema educativo che deve essere in grado di preparare persone aperte ad imparare, non specializzate, ma flessibili, in grado di adattarsi a quelle che saranno le sfide del futuro. Questo significa non matematici, come si fa oggi, ma logici, filosofi.

Vedremo un mondo diverso, con buona pace dei fattorini.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog