attualita' posted by

Ne uccide più l’overdose di droga che il Covid19. I tragico dato di San Francisco

 

 

Chi ne uccide di più, almeno nella città di San Francisco, apparentemente ricca ed avanzata, la droga o il covid-19? La risposta è semplice: abbiamo  713 persone  morte per overdose di droga in città nel 2020 rispetto alle 255 che sono morte a causa del virus proveniente dalla Cina,  noto come coronavirus.

A livello di USA, il più grande aumento del numero di morti per overdose si è verificato a marzo e maggio 2020 e ha coinciso con le segregazioni delle persone deciswe dal CDC e che avrebbero dovuto prevenire la diffusione del virus. Quante altre morti ha segnato ?

“L’aumento delle morti per overdose di droga sembra essere accelerato durante la pandemia COVID-19”, ha detto il CDC in un comunicato.

Le morti per overdose stavano aumentando costantemente alche prima del lockdown. Durante il periodo di 12 mesi terminato a maggio dello scorso anno, 81.230 persone sono morte per overdose accidentali di droga, il più grande totale di 12 mesi mai registrato. Gli uomini hanno rappresentato la stragrande maggioranza dei decessi all’81%. Il 27% delle vittime non aveva un indirizzo fisso.

Le linee di tendenza si sono invertite nel 2021, con più persone morte a causa del virus  (261) da gennaio a marzo che per overdose di droga (203), ma i numeri differiscono di poco. L’inversione è coincisa con la graduale riapertura della città iniziata il 21 gennaio. Diverse tipologie di attività, inclusi parchi giochi al coperto e discoteche, non sono ancora autorizzate a operare.

Nel corso del 2020, il fentanil è stato responsabile del maggior numero di morti per overdose di qualsiasi altro farmaco. La Cina è stata la principale fonte di fentanil e negli ultimi anni ha inondato gli Stati Uniti con il farmaco.

Chi sovvenziona i produttori di fentanil cinesi ? Secondo Ben Westhoff, un giornalista investigativo che è andato sotto copertura, è lo stato proprio lo stato cinese. Un attacco su due fronti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal