attualita' posted by

MUSK vs EINHORN: Rissa fra miliardari su Tesla

Quando due miliardari si azzuffano in pubblico ne nasce uno spettacolo magari non edificante, ma che è utile per capire come vanno le cose in realtà in una società. David Einhorn, fondatore e gestore del Greenlight Capital, 1,54 miliardi di dollari di capitale personale

, ha più volte affermato come fosse necessario vendere Tesla, andando “Corto” sul titolo e vendendolo allo scoperto.

Questa posizione non ha portato particolarmente bene al fondo Greenlight, che ha chiuso lo scorso anno male, ma non ha scoraggiato Einhorn che nella sua lettera agi investitori ha consigliato ancora di puntare contro la società di Elon Musk.

Questi ha reagito con una lettera pubblicata su Twitter dove lo ha chiamato “Mr Unicorn”, “Signor Unicorn:

La lettera è un po’ confusa, accusa Einhorn di aver fatto false affermazioni contro Tesla per svalutarla, quindi di aver visto calare da 15 a 5 miliardi il proprio capitala amministrato ed invitandolo quindi a discutere il ruolo di Tesla nell’innovazione tecnologica e nell’economia visitando gli impianti della società automobilistica.

A questa lettera provocatoria di Musk Einhorn ha risposto con una lettera, sempre pubblicata su Twitter, cortese, ma piena di contenuti:

I

Cortesemente, ma acidamente, Enihorn prima di tutto invita Elon Musk a mostrargli quali siano le falsità che avrebbe detto nelle comunicazioni agli investitori, ed affermando che gli short su Tesla poi così male non sono andati, in un mercato in crescita. Quindi si è detto disposto a visitare i suoi impianti, in modo da capire la differenza fra una fabbrica di “Incrociatori spaziali” ed una di auto costruite sotto una tenda, dicendosi disposto ad iniziare da visita dall’impianto di Buffalo. Quindi ecco, in cauda venenum: può Elon Musk rispondergli come mai, pur prendendo i soldi cash ogni volta che vende una macchina (anzi prendendoli anticipati) poi abbia un miliardo di debiti verso i fornitori, in un mercato in cui si paga solitamente in due settimane? Come mai le fluttuazione delle vendite seguono la scadenza dei trimestri, come se si volesse incrementare il fatturato?

Uno scambio interessante che, finalmente, potrebbe portare ad un po’ di verità in più su Tesla.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi