Seguici su

Idee & consigli

Mondo polizze: è boom di ricerche online per le compagnie di assicurazione

Cosa sapere sulle polizze assicurative

Pubblicato

il

Sono sempre di più le ricerche online che mirano a trovare delle polizze assicurative che siano convenienti ma al contempo complete di tutte le coperture necessarie. Grazie al web, si può stipulare l’assicurazione RC auto, una sulla vita oppure per la casa e tutto senza doversi muovere dal PC o usando un semplice dispositivo mobile connesso alla rete. Grazie ai preventivi, inoltre, si possono comparare diverse realtà alla ricerca di quella che aderisce maggiormente alle proprie aspettative.

Polizza auto e polizza viaggi: cosa coprono

Per cercare le migliori compagnie di assicurazione è possibile affidarsi a Trovadesso.it, una piattaforma in cui trovare i le aziende e gli specialisti di cui si ha bisogno in modo facile e veloce. Una delle coperture più ricercate è di certo quella per assicurare mezzi privati o aziendali, che siano auto, moto, camion o persino mezzi d’epoca. I parametri per il premio sono variabili a seconda dei casi e possono essere riferibili alla cilindrata: ad esempio, in un’autovettura tanto più la cilindrata è alta, maggiore sarà la spesa annua, mentre è l’esatto opporto per i mezzi a due ruote, che se molto potenti presuppongono una guida più esperta.

I mezzi aziendali forniscono la possibilità di scaricare le spese, ma in ogni caso sia su questi che su quelli privati si possono aggiungere anche coperture accessorie come l’Assistenza stradale o la Kasko. Vi è persino la possibilità di entrare a far parte di una classe di merito inferiore, avendo quindi un risparmio importante, con la Legge Bersani oppure verificare l’opportunità di inserire una franchigia per limitare le spese vive, anche se in questo caso vi sarà una soglia al di sotto della quale sarà il contraente a dover pagare le spese.

Le polizze viaggi sono richieste soprattutto in periodo di vacanze, ma non è raro ricercarle anche quando si viaggia molto spesso per motivi di lavoro: in quest’ultimo caso, anzi, esistono formule che consentono di avere una copertura che vale per tutti gli spostamenti che avvengono ad esempio nel corso dell’anno. Inclusi nelle polizza possono trovarsi coperture concernenti lo smarrimento dei bagagli, la cancellazione di un volo e persino spese mediche impreviste o rimpatri.

Polizza sulla casa e sulla vita: cosa sapere

La polizza sulla casa può mettere al riparo il proprietario nel momento in cui abbia un guasto idraulico, elettrico o di altra natura e debba pagare le spese a un vicino cui abbia cagionato danno. Non solo, si possono ricercare online realtà che supportano a vari livelli, ivi inclusa l’abitazione stessa e i beni in essa contenuti in caso di evento naturale (alluvione, terremoto o incendio per esempio), oppure di furto e tentativi di scasso. Navigando sul web si possono trovare offerte che includono coperture accessorie per ogni tipo di esigenza e modulo abitativo, dalla villa a schiera all’appartamento singolo.

Infine, sono molto cliccate anche le polizze sulla vita, che risultano particolarmente utili in situazioni nelle quali il capofamiglia non sia più in grado di garantire ai membri il necessario sostentamento. E può accadere sia in caso di decesso prematuro che di malattia o incidente: sarà chi stipula la polizza a modulare la tipologia di copertura in fase contrattuale, stabilendo persino se, in caso di evento avverso, la somma predisposta debba essere erogata tutta insieme o rateizzandola. Altre polizze similari sono invece pensate per avere una somma integrativa alla propria pensione, soprattutto se si ritiene che quest’ultima non sarà sufficiente nel momento in cui arriverà.

In ogni caso, il web diventa una vera e propria vetrina virtuale delle assicurazioni dove il primo risparmio, spesso, è dato proprio dall’assenza di filiali fisiche.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento