Seguici su

Attualità

Michael Burry sfida Cathie Woods. Chi vincerà?

Pubblicato

il

 

 

Sono stati presentati i moduli F13 che gli operatori sono obbligati a presentare alla Fed per rendere note le proprie posizioni ed è interessante vedere le posizioni degli investitori più intelligenti. Vediamo cosa ha fatto Michael Burry che lo scorso trimestre aveva delle forti posizioni contro Tesla e scommetteva, nel caso specifico perdendo, su inflazione e calo del valore dei titoli di stato Usa,  Un’altra posizione notevole è stata la sostanziale scommessa rialzista di Burry sui giganti FAAMG Alphabet e Facebook, dove Scion possedeva poco più di 160 milioni di dollari in Call premium, o l’equivalente di 80.000 azioni di GOOGL e 550.000 azioni di FB.

Questa mattina Scion Asset Management di Burry ha rilasciato il suo ultimo 13F, e ancora una volta c’è stata una notevole sorpresa: una grande scommessa ribassista contro uno dei più grandi cacciatori di bolle di Wall Street: Cathie Wood.

In particolare, al 30 giugno, Scion possedeva contratti di put contro 235.500 azioni di ARK Innovation ETF. Come ormai tutti sanno, l’exchange-traded fund di Cathie Wood e la sua società Ark Investment Management sono emersi come US SoftBank, investendo miliardi in qualsiasi cosa con una “storia” e scommettendo per una crescita praticamente perpetua in innumerevoli titoli in crescita e slancio. . Nel processo ha attirato miliardi nell’ultimo anno dopo che le sue scommesse tematiche incentrate sulla tecnologia hanno trionfato sul mercato nel 2020, sebbene Wood e Ark abbiano faticato a mantenere il loro slancio quest’anno, tra le preoccupazioni per le valutazioni elevate e l’accelerazione dell’inflazione. Tra l’altro la Woods ha perso nella quotazione IPO di RobinHood.

A dire il vero, Burry stava già scommettendo indirettamente contro il più grande long di Ark, Tesla, ma ora ha affrontato direttamente Cathie Wood. E a proposito di TSLA, la massiccia scommessa ribassista di Burry è aumentata di oltre il 34% e le put ora coprono 1.075.500 azioni TSLA, per un valore nominale di $ 731 milioni al 30 giugno (naturalmente il capitale effettivo a rischio è molto più basso, anche se senza maggiori dettagli su quali dettagli TSLA mette Burry ha acquistato è impossibile definire la sua piena esposizione), rendendo il TSLA short la sua posizione più grande.

Oltre ad Ark e Tesla, Burry ha aggiunto molte delle sue posizioni nell’ultimo trimestre, aumentando la sua posizione rialzista  su Facebook del 71%, aggiungendo anche modestamente le sue chiamate di Alphabet.

Notevole anche: Burry si è aggiunto a una delle azioni di liquidazione di Archegos, mostrando una quota di 24.780 azioni di Discovery al 30 giugno.

C’è stata una notevole rotazione altrove, con il fondo che ha aperto nuove posizioni call in McKesson, Walmart, Cardinal Health, nonché una nuova posizione azionaria nel produttore di energia Ovintiv mentre ha liquidato le sue posizioni in Occidental, Precision Drilling; Burry ha anche aggiunto al fornitore di strutture correttive GEO Group, liquidando la sua modesta partecipazione in Lumen, Genco Shipping, RPT Realty, Now Inc, NetApp, Meredith e altri.

Complessivamente, il portafoglio di Burry aveva un valore nominale di poco più di $2 miliardi al 30 giugno, ma si noti che la maggior parte di questo è sotto forma di call e put value-equivalent, cioè di valore di mercato dell’esercizio delle eventuali opzioni; il valore effettivo a rischio per Burry in questi nomi è molto più basso.

Per riassumere: Burry vede un ribasso nell’ETF Ark di Tesla e Cathie Wood, un rialzo in Alphabet e Facebook, e sta scommettendo su un’impennata dei rendimenti del Tesoro.

La tabella sottostante riassume l’ultimo Scion 13F, con nuove posizioni in verde:

Cathie Woods è stata recentemente elogiata dal Corriere per le sue “Abilità”. Anche per questo Burry è più interessante…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito